Condividi

LA CORAZZATA GIAPPONESE. NISSAN VUOLE DIVENTARE IL PRIMO MARCHIO GIAPPONESE IN EUROPA. GIA’ L’80% DELL’INTERA PRODUZIONE NISSAN VENDUTA NEL NOSTRO CONTINENTE E’ PRODOTTA NELLO STABILIMENTO INGLESE DI SUNDERLAND. AL SALONE DI FRANCOFORTE DEBUTTANO LA CONCEPT FRIEND-ME E LA NUOVA X-TRAIL. A FARE DA CORNICE CI SONO TUTTI I MODELLI DI PRODUZIONE. A UN ESTREMO LA VIRTUOSA LEAF E LA e-NV200 TAXI, ALL’ALTRO LE JUKE E 370Z NISMO E LA REGINA GT-R. PER GLI IMPALLINATI ECCO LA ZEOD RC DA CORSA.

Il programma di Nissan è intenso e complesso, articolato per coprire con prodotti adeguati tutti i segmenti e le nicchie, dalle pure elettriche (la Leaf) alle sportivissime (la GT-R, attesa anche in versione Nismo).

Nel mezzo le grandi manovre del marchio giapponese si concretizzano a Francoforte con una serie di novità interessanti e, soprattutto, importanti.

NUOVA X-TRAIL 2014

La novità concreta più importante è la nuova Nissan X-Trail, il modello che cerca di accontentare contemporaneamente la clientela di un veicolo SUV e di un fuoristrada. Le linee, più morbide ed eleganti rispetto all’ultima generazione, definiscono un prodotto con una grande personalità e desiderio di conquistare.

E’ sviluppata sulla piattaforma CMF (concepita nell’ambito dell’alleanza Renault-Nissan e condivisa anche con Renault Scenic, Renault Laguna e Nissan Qashqai) e presenta alcune caratteristiche qualificanti per stile e funzionalità: ruote da 18″, nuovi fari a Led, porte con apertura a 90°, portellone elettrico, bagagliaio su 2 livelli, abitacolo fino a 7 posti, sistema Nissan Connect (per il navigatore satellitare per ascoltare musica).

Nissan non ha ancora svelato i dettagli sulle motorizzazioni. Il lancio ufficiale è atteso per il primo trimestre 2014.

FRIEND-ME: ECCO LE FUTURE BERLINE NISSAN

La Friend-Me Concept è stata già presentata al Salone di Shanghai 2013. Essa dichiara le intenzioni del marchio nella categoria delle berline e annuncia un futuro molto tecnologico per i prossimi modelli.

Il messaggio della Friend-Me, “futuro connesso“, indica forme avveniristiche e audaci (calandra con profonda V, assenza del montante centrale) nonché connettività senza freni per tutti i passeggeri.

La Friend-Me è equipaggiata con il sistema di propulsione PureDrive, costituito da un motore termico 4 cilindri 2.5 benzina e un motore elettrico. Complessivamente fornisce 260 Cv.

NISSAN ZEOD-RC

E’ l’unione tra lo stile della Nissan DeltaWing con la meccanica della Nismo Leaf RC. Caratterizzata dalla sola propulsione elettrica, la ZEOD RC, capace di 300 km/h, parteciperà alla 24 Ore di Le Mans 2014.

Non è da considerarsi come un progetto fine a se stesso quanto una vettura da laboratorio che Nissan utilizzerà in vista dello sviluppo di un’auto da corsa ibrida per la categoria LMP1 in competizione con Audi, Toyota e, dall’anno prossimo, Porsche.

 iaa-2013-francoforte-frankfurth-autoshow_0-100

Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013