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Anteprima Salone di Francoforte 2013: Audi Sport quattro concept

L’ARIETE. A FRANCOFORTE 2013 L’AUDI SPORT QUATTRO CONCEPT INVOCA LA GRANDEUR DELLA QUATTRO SPORT DA RALLY DEGLI ANNI 80. MOTORE DELL’RS6 E RS7 CON MOTORE ELETTRICO: 700 CV, 1.100 NM, 1.850 KG, 0-100 IN 3″7, 305 KM/H, 50 CHILOMETRI IN MODALITA’ ELETTRICA.

Al Salone di Francoforte del 1983 Audi presentò la sua arma per il terrificante Gruppo B del Campionato del Mondo di Rally.

L’Audi Sport Quattro, versione da corsa dell’Audi Quattro (già in listino dal 1980) si sarebbe confrontata ad armi pari con la Peugeot 206 Turbo 16 e la spaventosa Lancia Delta S4, guidata da teste di serie del calibro di Walter Rohrl, Hannu Mikkola e Stig Blomqvist.

Vinse il Campionato Costruttori del 1984 (seconda assoluta nel 1985, quarta nel 1986) e, nello stesso anno, la Pikes Peak.

30 anni dopo la casa dei quattro anelli rende omaggio a Francoforte 2013 a questo storico modello e, in particolare alla “filosofia” quattro (fino a oggi sono stati vendute nel mondo oltre 5 milioni di Audi con trazione integrale quattro) con la sua particolare visione dei una hyper car ibrida evocativa e con prestazioni straordinarie.

STRUTTURA

L’Audi Sport Quattro concept è lunga 460 cm, larga 196 e alta 138, con un passo di 278 cm. E’ equipaggiata con ruote da 21″ e pneumatici 285/30 21.

La struttura della scocca, in alluminio, è rinforzata con lamierati d’acciaio. La carrozzeria utilizza vari materiali: portiere in alluminio, tetto e cofani sono in fibra di carbonio, parafanghi in CFRP.

NIENTE E’ LASCIATO AL CASO

La Sport quattro Concept discende dall’Audi quattro concept presentata al Salone di Parigi del 2010, riformulando il linguaggio stilistico della Sport Quattro in chiave ultramoderna con una motorizzazione di “ultimo grido”.

Secondo la più tenace e rigorosa filosofia teutonica, l’Audi Sport quattro concept non è un esercizio di meccanica e stile fine a sé stesso quanto un’automobile viva, pulsante, espressione di valori, concetti, tecnologie che Audi utilizza o utilizzerà in futuro.

La calandra, imponente e massiccia, estremizza le forme del classico “single frame” inserendolo tra due gigantesche bocche per l’aria di raffreddamento a radiatori e freni. Il cofano, che scende basso, si rialza con movimento sinuoso sui parafanghi, in contrasto con le forme spigolose di tutto il muso.

Lo stesso trattamento viene riservato alla coda, dove lo stile geometrico dei montanti C contrasta con la parte superiore sinuosa dei parafanghi e lo stile avvolgente dello spoiler posizionato sopra le luci si armonizza con l’estrattore in carbonio che incornicia i classici tubi di scarico ovali, utilizzati da Audi per i modelli più sportivi.

INTERNI

L’abitacolo si focalizza tutto sul pilota: strumentazione digitale (che modifica la grafica a seconda della modalità di funzionamento del motore: Race o Setup) con head-up display, volante multifunzione con anche pulsante d’accensione, plancetta del cambio con tutti i comandi necessari al governo del veicolo, unità di comando MMI con tecnologia Touchwheel.

Senza dimenticare il comfort e l’abitabilità: sedili anteriori a guscio in fibra di carbonio, climatizzatore con controlli integrati nelle bocchette, navigatore satellitare, fari Audi Matrix LED, maniglie delle portiere elettriche, vano bagagli da 300 litri.

MOTORE

Viene adottato l’8 cilindri a V TFSI da 4 litri e con due turbocompressori, con 560 Cv di potenza e 700 Nm di coppia (lo stesso layout dell’Audi RS6 e RS7 Sportback).

Il propulsore termico è accoppiato con un’unità elettrica posizionata tra motore e cambio, che eroga 140 Cv e 400 Nm. E’ alimentato con una batteria al litio sistemata nella zona posteriore (ricaricabile utilizzando una comune presa elettrica) e può percorrere, in modalità elettrica, fino a 50 chilometri.

Il funzionamento dei due motori è programmabile direttamente dal pilota:

Modalità elettrica: si attiva solo il motore elettrico (con il motore termico a vigilare sul funzionamento e, all’occorrenza, intervenire in caso di scarsa carica).

Modalità ibrida: le due unità motrici lavorano per massimizzare l’efficienza, aiutati dall’elettronica. In questa condizione, inoltre, il navigatore satellitare sceglie il percorso in grado di massimizzare l’autonomia.

Modalità: sportiva: entrambi i motori sono configurati per fornire massima potenza, con il motore elettrico, in particolare, nel ruolo di unità di “boost” per aiutare il V8 biturbo.

PRESTAZIONI

Audi dichiara un peso di 1.850 kg. In condizioni massima risposta da parte dei due motori, la Sport Quattro Concept copre lo 0-100 in 3″7 e può raggiungere 305 km/h.