Condividi

DA POSH A SpoRTsh. PER LA RANGE ROVER EVOQUE IL MARKETING SI INVENTA UN ALLESTIMENTO SPORTIVO DEL PROGRAMMA SUPER-ESCLUSIVO AUTOBIOGRAPHY: 285 CAVALLI, 400 NM, CAMBIO AUTOMATICO A 9 MARCE.

Autobiography Dynamic è la nuova declinazione sportiva del programma speciale Autobiography, che dal model year 2015 è disponibile anche per la Range Rover Evoque.

La caratteristica fondamentale è il 4 cilindri 2 litri turbo, che ora produce 285 Cv e 400 Nm di coppia massima, cioè 45 Cv in più rispetto alla versione più potente normalmente disponibile a listino. E’ abbinato al cambio automatico ZF a 9 rapporti con una taratura più sportiva per rispondere con maggiore prontezza alle richieste di potenza.

La trasmissione si avvale della trazione integrale Active driveline

Su questo modello viene inoltre modificata la geometria delle sospensioni (molle più rigide e ammortizzatori ricalibrati) e dello sterzo. La Evoque Autobiography Dynamic è più efficace e stabile in curva. E’ stato infine potenziato l’impianto frenante con il montaggio di dischi anteriori da 350 mm di diametro. L’impianto è integrato con Torque Vectoring by Braking (TVB), dispositivo che, esercitando una leggera forza frenante in curva nelle situazioni in cui è necessario, contribuisce a ridurre il sottosterzo.

Il look ne ha guadagnato molto in aggressività con una nuova calandra, più profonda nella parte inferiore del muso, targhette che identificano l’allestimento, ruote in lega da 20″, doppi scarichi geometrici ed estrattore con canalizzazioni del flusso più marcate.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.