Condividi

CHE ORO ANCORA SIA. AL SIHH 2014, IL SALONE INTERNAZIONALE DELL’ALTA OROLOGIERIA CHE SI TERRA’ A GINEVRA DAL 20 AL 24 GENNAIO 2014, JAEGER-LECOULTRE, OLTRE AL GRANDE REVERSO ULTRA THIN 1931 CHOCOLAT, PRESENTERA’ IL DUOMETRE UNIQUE TIME TRAVEL CON CASSA IN ORO ROSA.

Dopo la versione del modello Jaeger-LeCoultre Duomètre Unique Travel Time in oro bianco ammirato in occasione del SIHH 2013, ora sarà la volta dell’oro rosa.

Jaeger-LeCoultre Duomètre Unique Travel Time, con cassa in oro rosa (Ref. Q6062520), è un “Ore del Mondo” equipaggiato con il calibro Jaeger-LeCoultre 383 Dual Wing di manifattura.

Realizzato, assemblato e decorato a mano, questo movimento meccanico a carica manuale, che consiste in 2 distinti meccanismi di cui uno per l’ora locale e uno per il GMT, conta 498 componenti e 54 rubini.

Oscilla a 28.800 alternanze l’ora e garantisce una riserva di carica di 50 ore per ciascuno dei 2 bariletti che forniscono l’energia necessaria grazie a due fonti indipendenti pur condividendo un unico organo regolatore.

Oltre alle consuente funzioni di ore e minuti (ora locale), mostra 2 indicatori della riserva di carica, ore saltanti, secondo fuso orario e mappa del mondo con l’indicazione giorno/notte.

Il Duomètre Unique Travel Time è il primo world-time watch in grado di consentire la regolazione “to the minute” del secondo fuso orario; il viaggiatore può così impostare con precisione il secondo fuso in tutti i continenti e Paesi indipendentemente dalla differenza di tempo.

La cassa, così come le alette lucidate e la carrure satinata, è in oro rosa e misura 42 mm di diametro e 13,65 di spessore.

Impermeabile fino a -50 metri, mostra sul quadrante argentato, 2 contatori disposti simmetricamente che bilanciano perfettamente l’estetica di questa creazione orologiera.

Tra le 2 e le 3, si può vedere il contatore per le ore e i minuti, a ore 10 il contatore con le ore saltanti e i minuti mentre, alle 6, dà bella mostra di sé, il globo terrestre con l’indicazione del giorno e della notte.

La corona, sempre in oro rosa, in posizione 0 carica le molle motrici, in posizione 1 regola l’ora del secondo fuso mentre, in posizione 2, l’ora locale. In senso orario si arma il bariletto dell’ora mentre, in senso opposto, quello del secondo fuso.

Una volta sincronizzati entrambi i fusi orari, al viaggiatore basta premere il pulsante alle 8 e 10 per regolare, a seconda della destinazione, le ore saltanti del quadrante di sinistra. Nel caso di un fuso non standard, i minuti possono essere regolati separatamente utilizzando la corona in posizione 1.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro, è possibile ammirarne il meccanismo con ponti smussati a mano con finitura azzurrata o levigata.

Nella parte più esterna del fondello, in oro rosa, sono riportati incisi i nomi delle città corrispondenti ai 24 fusi orari.

Lo Jaeger-LeCoultre Duomètre Unique Travel Time contempa un cinturino in pelle di alligatore con fibbia in oro rosa.