Condividi

MANCINI ALLA RISCOSSA. GENIO O FOLLIA. NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE PANERAI PENSA AL QUEL 10% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE CHE USA, IN PARTE O DEL TUTTO, LA PARTE DESTRA DEL CORPO PER COMPIERE MOVIMENTI QUOTIDIANI AUTOMATICI E VOLONTARI.

In occasione del prossimo Salone Internazionale dell’Alta orologieria (SIHH 2014) che si terrà a Ginevra dal 20 al 24 gennaio 2014, Officine Panerai presenterà il modello Luminor 1950 Left-handed 3 Days PAM577, modello pensato per le persone mancine ed equipaggiato con il calibro Panerai P.3000 di manifattura.

Nonostante la maggior parte degli orologi Panerai abbiamo la corona sulla destra della cassa, alcuni dei primi modelli della Manifattura furono realizzati con la corona a sinistra per i comandanti mancini della Marina Militare italiana.

Il calibro P.3000, movimento meccanico a carica manuale, è interamente realizzato dalla Manifattura Panerai di Neuchâtel, è composto da 160 componenti, ha 21 rubini, è dotato di un dispositivo antiurto Incabloc e di un bilanciere in Glucydur che lavora alla frequenza di 21.600 alternanze l’ora. 

E’ caratterizzato da due bariletti collegati in serie tramite molle lunghe e sottili che, assicurando un’erogazione di forza più costante e prolungata nel tempo, arriva a garantire un’autonomia di marcia di 3 giorni.

il datario, che può essere previsto sul calibro P.3000, su questo modello non è presente.

Il PAM577 mostra anche il dispositivo che provvede alla regolazione rapida dell’ora: una ruota a stella con 12 denti e una piccola frizione a molla permettono di muovere la lancetta delle ore a scatti di un’ora alla volta senza interferire con l’avanzare della lancetta dei minuti e con la marcia dell’orologio.

Per quanto riguarda cassa e quadrante, viene ripreso il modello Officine Panerai PAM 372: cassa di 47 mm di diametro, quadrante con costruzione a sandwich con testo inciso mentre, il consueto sistema (brevettato) per proteggere la corona di carica, anzichè sulla destra trova posto a sinistra.

Accompagnato da un cinturino in cuoio con cuciture bianche a contrasto, l’Officine Panerai Luminor 1950 Left-handed 3 Days (ref. PAM577) viene fornito anche con un cinturino in caucciù e un cristallo in plexiglass di ricambio.

Il Luminor 1950 Left-handed 3 Days PAM577, disponibile dal prossimo luglio 2014, costerà 8.200 euro.