Condividi

UNA NUOVA “VERNICIATA” ALLA CARROZZERIA E VIA. DOPO L’ORO E IL PLATINO E’ LA VOLTA DEL TITANIO. DOPO IL  GREUBEL FORSEY GMT PLATINUM VISTO L’ANNO SCORSO E AL GREUBEL FORSEY GMT ORO ROSSO PRESENTATO AL SIHH 2013, E’ GIUNTA L’ORA DEL TITANIO.

Il Greubel Forsey GMT Black, realizzato in un’edizione limitata di 22 esemplari, è equipaggiato con il calibro GF05 GMT, movimento cronometrico (443 componenti, 21.600 alternanze l’ora) con tourbillon 24” (compie una rotazione in 24 secondi).

Il meccanismo, animato da 2 bariletti coassiali in serie che assicurano un’autonomia di marcia di 72 ore, è custodito in una cassa che misura 43,5 millimetri di larghezza e 16,14 millimetri di altezza. La cassa è realizzata in titanio con trattamento ADLC (Amorphous Diamond-Like Carbon), un rivestimento più resistente ai graffi del più usato trattamento DLC (Diamond-Like Carbon).

L’indicazione dell’ora è riportata su di un quadrante decentrato collocato nella parte alta del display.

A ore 2 è posizionato il piccolo contatore circolare dei secondi continui, alle 3 l’indicatore della riserva di carica, tra le 5 e le 6, il tourbillon 24″ inclinato a 25° mentre, tra le 10 3 le 11, trova posto l’indicatore GMT del secondo fuso orario regolabile grazie al pulsante a ore 10.

Di sicuro impatto è il globo terrestre visibile a ore 8 che, protetto da cristallo di vetro zaffiro bombato, compie una rotazione completa in 24 ore nel senso inverso dello scorrere delle lancette (cioè il senso corretto della rotazione terrestre).

A lato della carrure della cassa si può notare  una finestra  con sull’emisfero australe;  il Polo Sud non appare perché questo è il punto di fissaggio del globo dotato di un meccanismo a perno volante.

Il fondello trasparente propone un disco rotante con 24 fusi orari riportante i nomi di 24 città che rappresentano le ore del mondo. L’ora legale si può leggere nel centro del disco con le città che l’applicano indicate su fondo grigio chiaro invece che su fondo scuro.

Questo ricco segnatempo GMT (Greenwich Mean Time) verrà abbinato a un cinturino in pelle di alligatore di colore nero con cuciture chiare a contrasto e fibbia pieghevole in titanio.

Prezzocirca 565.000 dollari (circa 478.833 euro).