Condividi

E CHE BLU SIA. IN OCCASIONE DEL SIHH 2016 (GINEVRA, 18-22 GENNAIO 2016), PARMIGIANI FLEURIER PRESENTERA’ IL CRONOGRAFO TONDA METROGRAPHE ABYSS BLU, PARTE DELLA COLLEZIONE METRO CHE TRAE ISPIRAZIONE DELLA GRANDI METROPOLI SPARSE IN TUTTO IL MONDO.

Oramai la città assorbe la gran parte dei nostri respiri, il mare con il suo senso di tutto e di libertà assoluta si limita a essere il protagonista delle nostre giornate in un periodo purtroppo sempre più limitato delle nostre esistenze.

Sarà per questo motivo che quest’anno, ancor più degli anni scorsi, si propongono quadranti declinati nelle più disparate tonalità di blu. Quasi un volersi aggrappare al proprio polso, per continuare, almeno con il cuore, a vivere quelle emozioni senza filtri che, sempre più spesso, tendiamo a reprimere.

Il Parmigiani Fleurier Tonda Métrographe Abyss Blue (Ref. PFC274-0000600-HC3141) è equipaggiato con il calibro PF315 di Manifattura, meccanico a carica automatica con modulo cronografico (351 componenti, bilanciere a inerzia variabile, 28.800 alternanze l’ora, 2 bariletti in serie), decorazioni a Côtes de Genève e un’autonomia di carica di 42 ore.

Il meccanismo trova rifugio in una cassa in acciaio inox lucido dal discreto diametro di 40 mm per 11,7 mm di spessore. Una cassa di “carattere” con una sua particolare identità che offre il suo Yin e Yang; a sinistra mostra il suo più convenzionale aspetto a goccia, tipico del marchio Parmigiani Fleurier, a destra sfoggia anse che si allungano fino ad avvolgere i testosteronici pulsanti cronografici.

Il quadrante, di un blu-azzurro opalino ottenuto dopo una lunga “danza galvanica”, propone i due contatori cronografici in una collocazione inconsueta. Il contatore dei 30 minuti crono alle 9 e delle 12 ore crono alle 6 vanno a delineare un 8, quasi un evocativo ∞. Alle 3 è visibile il contatore circolare dei piccoli secondi mentre alle 6, inglobato nel contatore delle 12 ore, è visibile l'”apertura a 3″ del datario.

Il display, debitamente protetto da vetro zaffiro antiriflesso, mostra indici applicati, rodiati e riempiti, al pari delle lancette, con rivestimento luminescente.

Impermeabile fino a -30 metri, questo cronografo ha un fondello aperto in vetro zaffiro in modo da aver visione sul movimento.

Il Parmigiani Fleurier Tonda Métrographe Abyss Blu è proposto in abbinamento a un elegante cinturino in pelle di vitello Hermès di colore blu oppure a un più sportivo bracciale in titanio/acciaio lucido e satinato con fibbia pieghevole.