Condividi

GIUSTO UNA “RINFRESCATINA”. IN OCCASIONE DEL SALON INTERNATIONAL DE LA HAUTE HORLOGERIE 2017 (SIHH 2017, 16-20 GENNAIO 2017), JAEGER LECOULTRE PROPORRA’ I MODELLI DUOMETRE SPHEROTOURBILLON, FASI LUNA E CRONOGRAFO CON UN ELEGANTE QUADRANTE COLOR “GRIGIO MAGNETITE”. MEGLIO L'”ORIGINALE” IN CHIARO O QUEST’ULTIMA VERSIONE IN “SCURO”? IN OGNI CASO E’ L’UNICA NOVITA’ CHE RIGUARDERA’ I 3 MODELLI: D’ESTETICA E CUORE MECCANICO NULLA CAMBIA.

Lo Jaeger Lecoultre Duomètre chronographe, presentato per la prima volta nel 2007, inaugurò il principio del dual-wing che si basa sulla presenza di due meccanismi autonomi, ciascuno con la propria fonte di energia, che condividono un organo regolatore comune.

La cassa in oro rosa 18kt dal diametro di 42 millimetri ospita il calibro manuale Jaeger Lecoultre 380 (445 componenti, 21.600 alternanze l’ora, 2 bariletti indipendenti con ciascuno 50 ore di autonomia di marcia).

Il quadrante, che verrà proposto al prossimo SIHH 2017 in una raffinata tonalità “grigio meteorite”, come da caratteristica della collezione Duomètre a rispecchiare la struttura binaria del concetto Dual-Wing, è suddiviso in due sezioni: il tempo è indicato in un sub-quadrante a ore 10 con lancette in oro rosa mentre le funzioni cronografiche (60 minuti crono e 12 ore crono) sono indicate in un contatore tra le 2 e le 3. Le funzioni di avvio e di arresto della “rivelazione del tempo” sono controllate dalla lancetta foudroyante dei secondi al 6 che, effettuando una rotazione completa in un secondo, fornisce indicazioni cronografiche con una precisione al sesto di secondo. A ore 5 e 7 sono visibili i due indicatori della riserva di carica (50 ore ciascuno). Agendo sulla corona, nella tradizionale posizione al 3, in senso orario si agisce sul tempo mentre in senso antiorario si gestisce il cronografo.

Impermeabile fino a un massimo di 50 metri, il cronografo presenta un fondello in vetro zaffiro in modo da aver visione sul meccanismo.

Il cinturino è in pelle di alligatore di colore marrone con impunture tono su tono.

Prezzo: dovrebbe aggirarsi intorno ai 45.000 euro.