Condividi

DALL’ETA’ DEL BRONZO AL 2013

Il marchio tedesco Archimede ha realizzato, in collaborazione con la società tedesca Ickler, produttrice di casse di orologi dal 1924, l’orologio Archimede Pilot 42 Bronze.

E’ equipaggiato con il calibro ETA 2824-2, meccanico a carica automatica (25 rubini, 28.800 alternanze l’ora, funzioni di ore, minuti, secondi, datario a ore 4 e mezzo e una riserva di carica di 38 ore).

La cassa rotonda dell’Archimede Pilot 42 Bronze misura 42 mm di diametro e 10 mm di spessore ed è realizzata in lega di bronzo CuSn8 (92% di rame e 8% stagno).

La lega di bronzo CuSn8, metallo non magnetico, è resistente alla corrosione dell’acqua di mare, ha un alto punto di fusione ( vicino ai 1.000 °C) ed è circa il 10% più pesante dell’ acciaio.

Dopo circa 3 mesi, la superficie della cassa si ossida formando una naturale ‘patina’ di ossido di rame che conferisce all’orologio un aspetto vintage proteggendo allo stesso tempo la lega sottostante da ulteriore corrosione.

L’orologio Archimede Pilot 42 Bronze, dal design semplice e pulito tipico dei classici orologi da aviatore tedesco, ha il quadrante nero opaco con indici e numeri arabi rivestiti in materiale fluorescente bianco e protetto da cristallo di zaffiro antiriflesso.

Dotato di fondello avvitato in acciaio inox e cristallo di zaffiro che ne rivela il movimento, è impermeabile fino a -50 metri.

Il modello è dotato di un cinturino in pelle disponibile in diversi colori: nero, marrone, marrone scuro,  marrone chiaro con rivetti in bronzo e fibbia in acciaio inox.

Prezzo: 560 euro.