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ArtCurial al Retromobile 2016: all’asta l’ultima Ferrari 250 SWB costruita

IL CANTO DEL CIGNO. CON SETTE MESI DI ANTICIPO LA CASA D’ASTE ARTCURIAL ANNUNCIA IL SUO COLPO GROSSO ALL’ASTA DEL PROSSIMO FEBBRAIO 2016, NEI GIORNI DEL SALONE PARIGINO RETROMOBILE DEDICATO ALLE AUTO STORICHE: L’ULTIMO ESEMPLARE (TELAIO 4065GT) DEI CIRCA 100 PRODOTTI DELLA FERRARI 250 GT COMPETIZIONE “PASSO CORTO”, NOTA COME 250 SWB.

L’elenco di pillole dell’asta ArtCurial del prossimo 5 febbraio 2016, durante il salone parigino Retromobile 2016 dedicato alle auto classiche e storiche da collezione, inizia dal pezzo più interessante e con ben 7 mesi di anticipo.

La casa d’aste, in quell’occasione metterà all’incanto l’ultimo esemplare della produzione della Ferrari 250 GT Competizione Passo Corto, meglio nota come SWB (“Short Wheel Base”). La vettura di Maranello, contrassegnata dal numero di telaio 4065GT, “dovrebbe” ottenere una cifra di aggiudicazione non inferiore a 9 milioni di euro.

IL TELAIO 4065GT

L’esemplare in questione, carrozzeria in acciaio, verniciato in colore blu scuro e con guida a sinistra, è stato completato nel febbraio del 1963. Fu immediatamente spedita in America alla  Chinetti Motors di Greenwich, Connecticut e da qui alla Otto Zipper Motors, concessionario Ferrari di Hollywood, per andare ad appagare il desiderio ferrarista di un certo Chris Cord.

Nello stesso anno fu ceduta a Hastings Harcourt di Santa Barbara, quindi a una non meglio nota Mrs. Rogers che la tenne per oltre dieci anni. Nel 1976 passò a John Calley di Burbank (California) e da questi a Scott Borman di Beverly Hills. Negli Anni 80 è segnalata ancora in California ma a un certo punto l’SWB torna in Europa per andare ad arricchire la raccolta del collezionista Antoine Midy, ultimo proprietario di questo gioiello di Maranello.

LA FERRARI 250 GT SWB IN PILLOLE

Presentata al Salone di Parigi del 1959, la 250 GT Competizione “passo corto” prendeva il nome dalla strategia di accorciamento del passo del telaio della 250 GT Coupé tradizionale (da 2.600 a 2.400 mm) per formare la scocca tipo 539. Anteriormente, in posizione anteriore-centrale, prendeva posto il classico V12 di 60° progettato da Gioacchino Colombo (il nuovo Tipo 168 derivato dal Tipo 128), con 2.953 cc, distribuzione monoalbero con 2 valvole per cilindro, alimentazione mediante una batteria di carburatori Weber. Con 280 Cv a disposizione era possibile superare 240 km/h.

L’SWB (“Short Wheel Base”) era una GT dalla doppia natura: esclusiva vettura stradale con un elegante interno in pelle (denominata versione “Lusso“, era proposta con carrozzeria in acciaio) o caparbia auto da corsa (versione “Competizione” con carrozzeria in alluminio e, per questo, oltre 100 kg più leggera). La clientela poteva ordinarla sia con guida a sinistra, sia con guida a destra e poteva contare su un’auto particolarmente veloce e appagante, per altro la prima Rossa di Maranello con impianto freni a disco.

La 250 SWB fu l’antesignana della 250 GTO, le cui caratteristiche meccaniche furono testate sul telaio 2643GT, oggi noto come il prototipo della GTO.

I NUMERI DI TELAIO DELLA FERRARI 250 GT SWB

2399GT, 2417GT, 2419GT, 2429GT (Carrozzeria speciale Pininfarina), 2439GT, 2443GT, 2445GT, 2455GT, 2501GT, 2521GT, 2549GT, 2551GT, 2563GT, 2589GT, 2595GT, 2613GT (Carrozzeria Speciale Pininfarina), 2617GT, 2639GT, 2643GT (Prototipo della 250 GTO), 2649GT, 2667GT, 2669GT, 2687GT, 2701GT, 2725GT, 2729GT, 2731GT, 2733GT, 2735GT (Carrozzeria speciale Drogo), 2765GT, 2767, 2807GT, 2819GT (Carrozzeria speciale “Breadvan” by Drogo), 2839GT, 2845GT, 2863GT, 2909GT, 2917GT, 2935GT, 2937GT, 2939GT, 2973GT, 2985GT, 3005GT, 3035GT, 3037GT, 3039GT, 3067GT, 3073GT, 3087GT, 3107GT, 3113GT, 3129GT, 3143GT, 3169GT, 3175GT, 3233GT, 3269GT (Carrozzeria speciale di Bertone), 3281GT, 3287GT, 3315GT, 3327GT, 3331GT, 3337GT, 3359GT, 3367GT, 3379GT, 3401GT, 3409GT, 3425GT, 3431GT, 3463GT, 3469GT (Carrozzeria Speciale di Pininfarina), 3477GT, 3487GT, 3507GT, 3513GT (Carrozzeria Speciale di Pininfarina), 3539GT, 3551GT, 3565GT, 3577GT, 3605GT, 3615GT (Carrozzeria Speciale di Pininfarina), 3639GT, 3657GT, 3695GT, 3709GT, 3735GT, 3771GT (Carrozzeria speciale spyder by Nembo), 3815GT, 3829GT, 3847GT, 3863GT, 3877GT, 3911GT, 3963GT, 4037GT, 4051GT, 4057GT, 4065GT.