Home » Assicurazione auto, adesso anche se è sempre ferma devi pagarla | Multa da 860€ se ti beccano

Assicurazione auto, adesso anche se è sempre ferma devi pagarla | Multa da 860€ se ti beccano

Assicurazione auto, la paghi anche se non la usi
Assicurazione auto, la paghi anche se non la usi

Lasciare un’auto sempre ferma non è sinonimo di non dover pagare l’assicurazione e i motivi sono davvero seri, come la multa.

Ogni anno c’è una tassa che pesa molto più di altre sulle tasche degli italiani: l’assicurazione auto. La polizza è obbligatoria per i veicoli che circolano in strada per dei motivi che conosciamo bene tutti.

In caso di incidente, la nostra auto deve essere assicurata per coprire i danni propri o altrui quando siamo nel torto. L’assicurazione copre le spese per rimettere in sesto l’auto, ma ovviamente nel caso di colpa il premio assicurativo sale.

Non si scappa dall’assicurazione: bisogna assolutamente pagarla, anche per rispetto degli altri. Le multe per chi non assicura la propria auto sono molto elevate e possono superare anche i 1000 euro.

Molti si chiedono però come mai sia obbligatorio assicurare l’auto anche se non viene usata per circolare in strada. È una spesa piuttosto pesante ed è  impensabile che si debba pagare per un veicolo che non usiamo.

I costi medi dell’assicurazione auto

Con gli ultimi rincari sono aumentati anche i premi assicurativi di mese in mese. Secondo le stime, oggi in media si pagano 610 euro di assicurazione, una cifra folle considerando che appunto è solo una media. Il prezzo non ha fatto altro che aumentare a partire da ottobre 2022 e purtroppo non sembra intenzionato a scendere nei prossimi mesi.

Una famiglia con due o più macchine si ritrova a spendere più di 1500 euro l’anno per le assicurazioni, e il prezzo lievita se la polizza è intestata a un neopatentato. Come se non bastasse, se volessimo tenere una macchina ferma in strada o in garage solo per il piacere di averla, dovremmo sborsare ugualmente un sacco di soldi.

Assicurazione auto
Assicurazione auto, la paghi anche se non la usi

Perché l’assicurazione è sempre obbligatoria?

Sembra assurdo che si debba pagare l’assicurazione anche se non si usa l’auto, eppure ci sono dei motivi per cui le cose stanno così. Le auto ferme in strada possono essere coinvolte in incidenti e a loro volta fare danni ad altre macchine per via degli urti. È quindi necessario che tutti i veicoli abbiano l’assicurazione, pena una multa molto salata. Ovviamente è vietato circolare con veicoli senza assicurazione; in questo caso la multa può andare dagli 866 a più di 3400.

E per le auto in garage vale la stessa cosa? Ebbene sì: anche le auto ferme in cortile o nel garage devono essere assicurate. L’assicurazione non dipende dall’uso che si fa del veicolo, ma semplicemente dal fatto che sia in grado potenzialmente di circolare in strada. L’unico modo per non pagare l’assicurazione è demolire l’auto. Se speravate di acquistare un’auto d’epoca e tenerla in bella mostra nel cortile, forse ora cambierete idea.