Home » Fiat, l’auto che ha fatto la storia adesso torna: è tutta nuova | Irriconoscibile

Fiat, l’auto che ha fatto la storia adesso torna: è tutta nuova | Irriconoscibile

L'auto più iconica Fiat è pronta a tornare
L’auto più iconica Fiat è pronta a tornare

Una delle auto più discusse e iconiche della Fiat torna con una veste completamente nuova, non sembra nemmeno e lei e in molti esultano.

Nel corso di più di un secolo la Fiat ha creato un grande numero di automobili e fra queste moltissimi modelli iconici non solo in Italia ma nell’intero mondo. Fiat 500, 600 o 124 sono dei modelli storici, così come l’intramontabile e amatissima Fiat Panda. A volte però le sue creazioni sono state dei buchi nell’acqua.

Uno degli esperimenti più discussi di sempre di Fiat è la Multipla. Questo modello nasce nel 1998 dalla penna del designer Roberto Giolito, attualmente capo della divisione Heritage di Stellantis (Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth) e fu presentato al Salone Internazionale di Francoforte nel 1997. Monovolume spaziosa per le famiglie, Multipla presentava sei posti disposti su due file, una soluzione piuttosto innovativa.

Il design di Multipla negli anni ha perso quel fascino che a fine anni Novanta aveva conquistato gli automobilisti, e col passare del tempo è diventato quasi uno scherzo tanto che in molte persone vorrebbero vedere un ritorno di questo modello con un restyling moderno che possa modernizzare le linee di Giolito.

Il padre di Multipla ha deciso dunque di sfruttare la sua posizione in Heritage per proporre proprio una nuova incredibile Multipla capace di aggiornare il suo design senza tuttavia tradirsi, riprendendo alcune illustrazioni che nel 1998 Giolito abbinò al lancio dell’auto. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Multipla.

Torna Multipla con un design celebrativo

Il rilancio di Multipla non è casuale, infatti il corrente 2023 segna il venticinquesimo anniversario dell’iconica e controversa auto di casa Fiat. Per celebrare l’evento Multipla tornerà con un modello one-off, disegnata ancora una volta da Roberto Giolito. Il designer ha attinto ai suoi lavori creati due decenni e mezzo fa per modernizzare il modello.

Nel 1998 al lancio di Multipla erano stati affiancati sei artwork di Giolito che rappresentavano sei ipotetici viaggiatori della monovolume sei posti. Ora questi disegni verranno tirati fuori dal cassetto e stampati sui sedili della Multipla 6×6, uno per ciascun sedile, come se le persone raffigurate stessero effettivamente viaggiando a bordo dell’automobile.

Fiat Multipla bozzetto
Fiat Multipla bozzetto

Multipla 6×6 sarà presentata a novembre

La nuova Multipla 6×6 sarà un’auto da collezione, dunque tutti quelli che speravano in un ritorno su strada dell’iconica monovolume compatta rimarranno delusi. Fiat ha deciso di limitare questo modello celebrativo ai saloni di esposizione. In particolare Multipla 6×6 sarà al salone Milano Autoclassica dal 17 al 19 novembre 2023.

La livrea prende i colori del mare con un brillante Turchese Bio, simbolo anche della natura ecologica del mezzo. Per acquistare la nuova Multipla si dovrà contattare Stellantis tramite un’e-mail dedicata, in quanto non arriverà nelle concessionarie.