Assicurazione auto, al posto di blocco stanno cercando quelle false: controlla se non sei stato fregato anche tu | Non solo la multa
Al posto di blocco stanno cercando tutti quelli che ancora hanno queste assicurazioni, controlla prima di passare tremendi guai.
Avere un’assicurazione auto regolare è una delle cose fondamentali per poter scongiurare qualsiasi tipo di problema con la legge legato alla tua auto. Sapendo che le norme del Codice della Strada sono sempre in cambiamento, adesso le forze dell’ordine stanno fermando moltissimi guidatori che non sono in regola con l’RCA.
Se hai ancora questo tipo di RC Auto rischi grosso, perché gli agenti ti fermano e le conseguenze non sono per nulla piacevoli. Per evitare il peggio, informati il prima possibile per verificare che la tua assicurazione auto sia corretta e valida. Se così non fosse, le sanzioni che ti vedrai piombare addosso saranno molto pesanti e i guai con la legge non finiranno tanto presto.
Nella maggior parte dei casi, i guidatori che finiscono nei guai per via di un’assicurazione auto non conforme alle leggi agiscono senza sapere di stare sbagliando. Questo perché sono stati truffati da compagnia assicurative fasulle che fanno credere ai conducenti di avere una copertura assicurativa mentre, invece, spillano loro solo i soldi.
Normalmente, le frodi assicurative vengono messe in atto attraverso dei falsi intermediari, degli operatori telefonici fraudolenti, delle email truccate (phishing) o creando siti internet fasulli. Fortunatamente, ci sono dei metodi per poter riconoscere in poco tempo se una compagnia assicurativa è seria oppure vuole solo fregarti.
Come difendersi dalle truffe
Per prima cosa, diffida dai preventivi e dai costi finali troppo bassi perché un prezzo stracciato è spesso sinonimo di fregatura. Inoltre, non considerare siti web che non presentano alcuni dati fondamentali come un nominativo, una sede o la partita iva societaria. Nel cercare i contatti, mettiti in allarme se trovi solo un recapito cellulare e soprattutto attenzione al pagamento.
Se la compagnia assicurativa ti chiede un pagamento non tracciabile, significa che al 99% si tratta di una frode perché tutte le assicurazioni serie e competenti permettono un pagamento tracciabile per tutelare entrambe le parti. Per cercare una compagnia assicurativa affidabile, l’IVASS (istituto di vigilanza sulle assicurazioni) mette a disposizione una lista con tutte quelle legali e in regola.
Come venire rimborsati
Ovviamente, chi viene truffato desidera soltanto una cosa: riavere indietro i suoi soldi. Per poterlo fare, devi prima di tutto effettuare una denuncia-querela portando tutti i documenti e le prove necessarie in polizia. Fatto questo, con l’aiuto di un avvocato puoi chiedere al Giudice un sequestro preventivo per il truffatore.
In questo modo i soldi vengono congelati e il malvivente non potrà usarli venendo punito dopo aver verificato i suoi atti illeciti. La vittima, quindi, viene rimborsata e deve cercare una compagnia assicurativa molto più affidabile, evitando un’altra truffa. Per poterti tutelare ancora di più, puoi scegliere un broker affidabile controllando che sia presente sul registro Rui per essere sicuro che sia un professionista.