Frodi assicurative, devi tutelarti da solo o ti fregano i soldi: l’assicuratore ha svelato il trucchetto per non cascarci
Per non cadere nelle brutte trappole delle frodi assicurative l’esperto di assicurazioni ci ha spiegato come dobbiamo tutelarci.
In un mondo dove ognuno fa di tutto pur di riuscire a fregare il prossimo, è necessario tutelarsi da soli per evitare di subire pesanti fregature che andrebbero ad aggravare la nostra situazione economica. Il mondo dell’automotive è certamente uno dei più colpiti in materia di truffe a discapito di chi ancora si fida ciecamente del prossimo.
Non è raro sentire o leggere di persone che si sono visti fregare l’auto sotto al naso o che l’hanno ritrovata dove l’avevano parcheggiata ma in condizioni disastrose, con parti mancanti ed altre danneggiate. I ladri poi si sono fatti sempre più furbi e adesso, grazie alle tecnologie, riescono a fregarti la macchina anche a distanza di sicurezza (per loro).
Ma le truffe non si limitano soltanto a rubare l’auto o parti di essa, ma anche a compiere frodi assicurative per riuscire a scucire molti soldi alla vittima ignara ed anche all’assicurazione. Per poter riuscire nell’impresa ingannatrice, il malvivente simula incidenti più o meno gravi in modo tale da far sborsare vagonate di soldi sia all’assicurazione che al guidatore caduto vittima di una truffa.
Ci sono diversi trucchetti che i malfattori utilizzano per compiere le frodi assicurative come, ad esempio, il trucco dello specchietto o della frenata improvvisa. Nel primo caso, il truffatore guida un’auto con già uno specchietto danneggiato, poi va a colpire l’auto della vittima designata con un oggetto piccolo ma efficace per fargli credere che sia stata lei a distruggergli lo specchietto.
Vari modi per fregare
Nel caso della frenata improvvisa, invece, il guidatore/truffatore decide di inchiodare all’improvviso e in modo violento per non dare la possibilità al conducente dietro di lui di frenare in tempo. Questo comporta il tipico tamponamento a catena e ingenti danni ai veicoli che poi dovranno essere pagati dall’assicurazione della persona truffata.
Soprattutto in questo momento, dove la tecnologia è altamente sviluppata, i metodi dei truffatori sono sempre più precisi, puliti e difficili da individuare. Tuttavia, la stessa tecnologia che aiuta i malfattori riesce anche ad aiutare le vittime. Infatti, seguendo il consiglio di un esperto di assicurazione possiamo riuscire ad evitare il peggio.
Il rimedio
Una soluzione infallibile che l’esperto consiglia per evitare le frodi assicurative è quella di procurarsi una Dash Cam. Questo dispositivo elettronico, collegato al motore dell’auto tramite l’accendisigari e disattivabile quando spegniamo la macchina, si deve montare sul cruscotto o sul parabrezza della propria vettura in modo tale da poter avere delle riprese della strada davanti a noi da un’angolazione perfetta.
La Dash Cam serve proprio per filmare tutto quello che ci accade intorno mentre siamo al volante della nostra auto ed è utile per comprendere come un incidente è avvenuto nel caso in cui finissimo in mezzo ad un sinistro stradale. In Russia la Dash Cam è obbligatoria e molto utile per analizzare bene gli eventuali incidenti e capire chi ha torto e chi ha ragione e, soprattutto, per sventare eventuali frodi assicurative.