Assicurazione auto, finalmente calano i prezzi: non erano mai stati così bassi dal 2019 | L’elenco di quali conviene fare subito
Arriva la notizia di cali significativi nelle assicurazioni auto, mai stati così bassi dal 2019 e adesso conviene rivalutare il prezzo della tua.
Sempre più automobilisti con l’inizio del 2024 hanno avuto difficoltà con i costi delle auto. La crisi economica che ha colpito l’Italia negli ultimi decenni ha comportato un aumento vertiginoso del prezzo di tutte le materie prime.
L’incremento dei prezzi, però, non si è limitato solo ai beni alimentari di prima necessità, ma ha riguardato qualsiasi settore della vita quotidiana.
A risentire soprattutto della crisi è stato il mercato delle automobili. L’aumento del prezzo di vendita delle vetture è stato accompagnato da un incremento del prezzo del carburante e da un aumento delle spese per la manutenzione del veicolo e soprattutto per il mantenimento del veicolo stesso.
Particolarmente elevati sono i costi della polizza di assicurazione. Spesso è proprio questa spesa a scoraggiare i futuri automobilisti. Con una sorprendente inversione di tendenza, però, questi mesi del 2024 hanno registrato un calo nei prezzi delle assicurazioni mai visto primo. Era dal 2019 che non si registravano prezzi così bassi.
Inversione di tendenza nei costi dell’assicurazione del 2024, mai registrate cifre così basse
Gestire i costi per il mantenimento dell’auto non è sempre facile. Tra carburante, manutenzione, tasse, assicurazioni e spese accessorie, possedere una vettura è diventato proibitivo per molti. Soprattutto negli ultimi quattro anni i costi sono notevolmente aumentati.
E soprattutto all’inizio del 2024 i prezzi delle assicurazione auto erano elevatissimi. Ora, però, sembra che sia stata registrata un’inversione di tendenza davvero inaspettata, inversione che ha segnato un calo nei costi che non si registrava dal 2019.
I prezzi più bassi delle assicurazioni auto fanno felici tutti gli automobilisti
Dopo anni di aumenti vertiginosi, ora per la prima volta dal 2019 i prezzi delle assicurazioni auto sono iniziati a calare in modo considerevole. A causa dell’inflazione, i prezzi erano aumentati. Ora, secondo il monitoraggio fatto dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni sta accadendo proprio l’inverso.
I prezzi delle assicurazioni auto RC (ovvero della copertura assicurativa per Responsabilità Civile) hanno registrato un trend di decrescita. Il costo della Rc auto varia sulla base dell’età del conducente, della classe di merito e storia assicurativa, del luogo in cui si assicura l’auto e soprattutto dell’età del veicolo. Il risparmio sull‘assicurazione auto sarà così elevato che sarà come non pagarla più.