Incidente auto, la cintura di sicurezza non serve se la usi così: l’errore fatale che fanno tanti in questo periodo | L’estate è un dramma
In questi mesi dell’anno purtroppo molti sinistri, anche gravi, sono dovuti a un errore molto comune. La cintura di sicurezza così non serve.
Viaggiare in auto non è un’attività che andrebbe presa sottogamba, invece per molta gente si tratta solo di entrare in macchina, allacciarsi la cintura di sicurezza e ammirare il panorama. Purtroppo, però, a volte la stessa cintura potrebbe risultare inutile se non fatale al momento di un incidente stradale.
Il numero dei sinistri stradali registrato fino ad oggi è pari a 151.875, di cui 2.857 le morti. L’obiettivo è aumentare la sicurezza per poter diminuire queste cifre, ma se gli utenti non collaborano e continuano a commettere errori, il numero dei sinistri stradali continuerà ad aumentare.
In ogni momento dell’anno ci sono diversi casi di incidenti, anche mortali, ma il periodo estivo è quello in cui se ne registrano di più. I dati dimostrano che proprio in questi mesi estivi il numero degli incidenti cresce sempre e una delle cause principali è l’utilizzo scorretto della cintura di sicurezza.
Alcuni dispositivi dell’auto sono stati ideati per proteggere chiunque usi il mezzo, ma per paradosso se questi vengono utilizzati nella maniera scorretta rischiano di diventare la causa delle lesioni gravi o della morte dei passeggeri. È il caso della cintura di sicurezza e di come, soprattutto in questo periodo estivo dell’anno, viene messa male e diventa molto pericolosa.
Cintura di sicurezza, non sempre aiuta
La prima cosa che ci insegnano a scuola guida quando saliamo in auto per fare le guide di prova è quella di allacciarsi immediatamente la cintura di sicurezza. Questo dispositivo è utile in caso di urti più o meno forti perché riesce a trattenere il corpo ed evitare che venga sballottolato in giro per l’abitacolo.
Tuttavia, se non utilizzi la cintura in modo corretto rischi di farti più male di quanto te ne faresti a non averla messa. Alcune persone non riescono bene a regolarla perché troppo basse di statura e finiscono con avere la cintura all’altezza del collo (pericolosissimo in caso di sinistro perché potrebbe segare il collo). Ma c’è un altro uso improprio che annulla del tutto la cintura: poggiare i piedi sul cruscotto.
Piedi sul cruscotto, non farlo mai più
L’estate è il periodo più caldo dell’anno e ognuno di noi cerca qualsiasi rimedio facile e veloce per poter sentire un minimo di freschetto anche solo per pochi minuti. Durante i lunghi viaggi estivi in macchina, è più difficile sopportare la durata seduti composti perché il caldo ci spinge a cambiare sempre posizione e cercare refrigerio in qualche modo.
Un’zione che fanno praticamente tutti ma che è altamente sconsigliata è quella di mettere i piedi sul cruscotto dell’auto. Anche se lo fai mentre indossi la cintura di sicurezza, quest’ultima non serve a nulla in caso di sinistro perché il tuo corpo sul sedile è scivolato verso il basso e se scoppia l’airbag rischi anche di romperti qualche osso del corpo proprio a causa di questa posizione sconveniente che ti farebbe chiudere a riccio improvvisamente provocandoti gravi traumi fisici.