Sicurezza auto, questa spia accesa è l’incubo dei meccanici: più aspetti e più rischi di non avere più un’auto | Non si capisce mai il vero problema
Se si accende questa spia devi subito portare l’auto dal meccanico, tutti la sottovalutano ma è tremenda, rischi di perdere tutto.
Essere proprietario di un mezzo a motore non vuol dire soltanto saperlo guidare, pagare le dovute tasse e fare il pieno ma anche conoscerlo a fondo e agire per tempo in caso di improvvisi guasti. Se una qualsiasi parte dell’auto non funziona come dovrebbe, quest’ultima ti avvisa in diversi modi e tu dovresti cogliere al volo tali segnali.
Ci sono tre metodi con i quali la macchina ti avvisa di un malfunzionamento, ovvero con un dei segnali acustici, olfattivi o visivi. Se durante la marcia, o non appena metti in moto, senti un rumore anomalo, un odore strano o vedi una o più spie accese sul cruscotto, dovresti immediatamente sapere che cosa fare.
Molto spesso, però, in tanti non hanno la minima idea di che cosa l’auto voglia comunicare e questa spia in particolare manda in tilt chiunque perché praticamente nessuno sa che cosa segnala. Si tratta di una spia che ci accende sul cruscotto più volte di quanto vorremmo ma la maggior parte dei guidatori non sa il suo significato.
Se non porti la tua vettura dal meccanico in un tempo breve, rischi di dirle addio per sempre perché potrebbe sfondarsi all’improvviso e lasciarti appiedato. Ogni volta che vedi o senti qualcosa di strano relativo al tuo veicolo, non procrastinare e chiedi subito aiuto. Questa spia dal significato arcano per molti rivela un grosso guaio che, se non rimedi in fretta, potrebbe peggiorare parecchio.
La spia della discordia
Ogni guidatore dovrebbe conoscere a menadito la propria macchina e sapere il significato di ogni spia presente sul cruscotto per evitare di essere colto impreparato. Invece, in molti non sanno praticamente nulla della loro auto se non gli elementi base come, ad esempio, i pedali, la leva del cambio, il volante, le cinture e le spie del motore e dell’olio.
Per evitare di distruggere l’auto e restare appiedati in qualsiasi momento, sarebbe l’ideale prendere il libretto di circolazione in mano e studiarselo a fondo per poter conoscere l’auto nella sua completezza. La spia che getta tutti nello sconforto e nel panico è quella gialla rappresentata da un punto esclamativo all’interno di due parentesi tonde.
Spia gialla con punto esclamativo, cosa indica
Se noti l’accensione sul cruscotto del tuo veicolo della spia gialla con il punto esclamativo all’interno di due parentesi tonde o una gomma stilizzata, significa che hai un problema con gli pneumatici. In particolare, questa spia indica una variazione improvvisa della pressione della gomme che può essere dovuta principalmente per due fattori. Nello specifico, questa spia si attiva se hai forato una o più gomme oppure la pressione è diminuita per uno sgonfiamento nel tempo dovuto all’usura. Per prima cosa devi metterti al sicuro fermando il mezzo, poi devi agire in base alla causa dell’accensione della spia.
Se gli pneumatici sono sgonfi per una bassa pressione ti basta recarti presso una pompa di benzina per rigonfiarle, mentre se hai forato devi cambiare la gomma con quella di scorta o chiamare i soccorsi se non hai il kit adatto alla sostituzione. La spia gialla con il punto esclamativo è presente nelle auto moderne, mentre in quelle più datate non c’è e questo rende il tutto più complicato. Il consiglio è sempre lo stesso: studia la tua macchina per conoscerla meglio ed evitare di venire colto alla sprovvista.