Aston Martin DB4GT Bertone Jet: all’asta da Bonhams
RUOTE CON LE ALI. DI QUASI TUTTI I GRANDI CARROZZIERI ITALIANI FANNO NOTIZIA SOLO LE VECCHIE GLORIE
Il prossimo sabato 18 maggio la casa d’Aste Bonhams organizza presso l‘Aston Martin Works di Newport Pagnell un’asta di vetture Aston Martin e Lagonda.
In quell’occasione sarà messa all’asta una vettura estremamente rara e preziosa, l’unico esemplare prodotto di Aston Martin DB4 GT con carrozzeria Bertone.
La cosiddetta Bertone Jet, fu commissionata da Aston Martin nel 1960 alla Bertone. Il carrozziere torinese fu invitato a concepire una versione speciale Gran Turismo della DB4 GT (da cui Zagato ricavò 19 esemplari per le corse) da presentare al Salone di Ginevra del ’61.
Un giovanissimo Giorgietto Giugiaro tracciò il design di questa vettura, soprannominata “the Jet”, che fu allestita sull‘ultimo telaio uscito dalla catena di montaggio dell’Aston Martin e presentata, come programmato, a Ginevra nella stessa edizione in cui Jaguar portò al debutto la meravigliosa E Type.
La Bertone Jet sarà messa in vendita per la prima volta dopo 25 anni trascorsi nella stessa collezione (appartenente a una società non più operativa), fresca di restauro dopo un lungo meticoloso lavoro portato a compimento dall’Aston Martin stessa.