Attenzione alle nuove spie auto, se vedi questo simbolo accendersi fai subito un controllo: il danno potrebbe essere molto grave
Le nuove spie auto ci possono informare di problemi molto gravi al mezzo; per esempio, se vedi questo simbolo devi cominciare a preoccuparti.
Le nuove auto sono ad anni luce di distanza anche da quelle di soli 4 o 5 anni fa: la tecnologia ha fatto passi da gigante e anche le quattro ruote hanno beneficiato di questo progresso.
I sistemi di assistenza alla guida si sono evoluti e ora guidare un mezzo è quasi un gioco da ragazzi. Dietro il volante però ci sono sempre gli esseri umani ed è nostra la responsabilità della sicurezza dell’auto.
La tecnologia on-board ci aiuta molto a capire se c’è qualche problema e dove stiamo sbagliando. Ultimamente, in particolare, c’è un nuovo simbolo molto importante che compare sul display e che sta facendo accapponare la pelle a molti automobilisti.
Questo simbolo infatti indica che c’è urgenza di fare un controllo al mezzo perché il danno potrebbe diventare molto grave. Se lo vedete, non potete scappare.
Le spie dell’auto
Quando si accende una spia in auto si scatena sempre il panico: quel simbolino indica che c’è un problema da risolvere o perlomeno qualcosa da controllare prima che sia troppo tardi. In alcuni casi purtroppo il danno potrebbe già essere stato fatto perché magari si è ignorato qualche segnale precedente.
Negli ultimi modelli di auto c’è un simbolo molto particolare che prima non c’era che sta spaventando molti automobilisti perché potrebbe riferirsi a un problema molto difficile da risolvere e quindi anche molto costoso. C’è il rischio che l’auto sia da buttare, quindi quando si accende dovete controllare subito cosa indica.
Attenzione a questo simbolo
Negli ultimi modelli di Ford è comparso un simbolo che sta facendo paura a molti: si tratta di una “i” mostrata sul display che può purtroppo indicare qualsiasi tipo di problema. Se vi compare significa che c’è qualcosa da controllare e bisogna approfondire. La “i” di per sé indica che c’è un nuovo messaggio da leggere sullo stato dell’automobile e il messaggio può spaziare da indicazioni sul percorso che si sta seguendo, ad avvertenze su una o più cinture non allacciate, ma anche a problemi al motore o a qualche impianto del mezzo.
Insomma la “i” può significare qualcosa di molto grave o, come tutti sperano, un semplice messaggio informativo. Quel che è certo è che non bisogna assolutamente ignorarla e occorre subito approfondire l’indicazione che ci fornisce. Se c’è qualche problema al motore o ai freni, non si può di certo aspettare per portare l’auto dal meccanico, ma nemmeno se non funzionano gli airbag. Come si dice sempre: la prudenza non è mai troppa, quindi non ignorate mai la “i” e approfondite subito cosa c’è dietro.