Condividi

L’AVVENTURA CONTINUA. IL NUOVO 6 CILINDRI AUDI TURBODIESEL E’ PRONTO PER L’EURO 6: MOLTE MODIFICHE STRUTTURALI, EFFICIENZA MIGLIORATA DEL 13%, 218 O 272 CAVALLI DI POTENZA.

Audi ha presentato al Vienna Motor Symposium una nuova versione aggiornata del suo motore 6 cilindri Turbodiesel di 3 litri. L’unità che normalmente equipaggia le versioni top di gamma nell’ambito dell’alimentazione a gasolio riceve numerose modifiche strutturali.

218 O 272 CAVALLI, FINO A 600 NM

Il propulsore, 6 cilindri disposti a V di 90°, ha una cilindrata di 2.967 cc ed è equipaggiato con un turbocompressore. Audi propone due livelli di potenza: 218 Cv (160 kW) o 272 Cv (200 kW) con un valore massimo di coppia fino a 600 Nm a seconda della versione. Complessivamente, questo propulsore è più efficiente del 13% rispetto all’unità precedente.

LE MODIFICHE

Sono stati innanzitutto ridisegnati il basamento e la testata, ognuna caratterizzata da un nuovo circuito di raffreddamento indipendente. Rinnovati sono anche i raschiaolio (con l’obbiettivo di ridurre le frizioni all’interno del cilindro), tutto il trattamento termico del motore per migliorare l’efficienza, il turbocompressore e il sistema di lubrificazione con pompa a carico variabile.

Infine, per la prima volta nella storia dell’auto, il sistema di trattamento dei gas di scarico vede l’abbinamento tra un convertitore catalitico per gli ossidi di azoto e un filtro antiparticolato con un dispositivo SCR (riduzione selettiva catalitica), in un unico elemento.

Con quest’ultima applicazione il V6 TDI Audi riceve la denominazione Clean Diesel ed è pronto per l’Euro 6.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.