Home » Audi: quasi nessuno conosce il significato del simbolo e l’origine del nome | Una storia incredibile

Audi: quasi nessuno conosce il significato del simbolo e l’origine del nome | Una storia incredibile

audi
Audi

Andiamo a scoprire la provenienza della nascita del simbolo dell’azienda e il motivo per il quale ha assunto questo specifico nome.

La casa produttrice Audi è nata nel 1909 grazie all’ingegnere August Horch ed è stata una delle pioniere nella realizzazione di macchine in Europa. Il nucleo centrale dell’azienda è stato fondato nel 1899 e, in futuro, Horch si è allontanato dagli altri membri per creare la propria casa produttrice. Il primo modello di Audi è stato l’Audi Absolute, messa sul mercato nel 1910.

Quest’auto rappresenta l’evoluzione di un modello proposto qualche tempo prima chiamato con il nome del suo progettista, vale a dire il modello Horch-10, con un motore da 22CV. Il simbolo dell’Audi ha un significato intrinseco nella forma stessa. Ogni anello rappresenta le anime delle quattro società che sono state unite insieme per dar vita all’azienda attuale.

Ogni anello per ogni anima di ogni società. L’ideazione di fondere quattro società è nata dopo il crollo della Borsa di Wall Street accaduto nel 1929. Dato il momento di crisi, per non perdere tutto, l’ingegnere Horch ha preso l’iniziativa di unire quattro marchi storici in uno. Questa unione doveva essere rappresentata in qualche modo da un determinato simbolo apposito.

Il logo è composto da quattro anelli che rappresentano le quattro anime delle quattro società, che sono: Wanderer, Audi, DKW e Horch. I quattro anelli sono in metallo, e non disegnati, proprio per dimostrare la dimestichezza della casa produttrice a lavorare il metallo. Il rilievo tridimensionale ha un’affermazione più consistente, simboleggiando l’entità dell’azienda.

Perché l’azienda si chiama Audi

Il significato del nome scelto per questa casa produttrice di automobili deriva da una parola latina che, tradotta alla lettera, significa ascolto. Per puro caso, la traduzione in lingua tedesca della stessa parola diventa Horch, ovvero il nome di famiglia del fondatore dell’azienda. Un vero e proprio segno del destino quello della scelta del nome.

È stato proprio questo nome a identificare la nuova casa produttrice nel lontano 1909 e, in seguito, ha anche denominato il nuovo assetto. Dopo la fondazione dell’azienda Audi, quest’ultima è entrata nel gruppo delle imprese DKW, per poi uscirne nuovamente fuori nel 1927 a causa della crisi che ha intaccato il gruppo stesso.

audi
Audi

Una casa produttrice unita

Dopo il crollo della Borsa di Wall Street del 1929, August Horch ha cominciato a pensare di ricominciare da zero, pianificando la rinascita di diversi marchi raggruppandoli in un unico nuovo gruppo. Quest’ultimo avrebbe avuto il nome della sua azienda, con il marchio Audi. Tuttavia, l’azienda e il fondatore stesso non avrebbero mai potuto dimenticare le quattro anime originarie.

Dunque, la casa produttrice di automobili tedesca è il risultato della volontà di una persona a non perdere la speranza, anche subendo una forte crisi, riuscendo ad unire quattro diversi marchi in un solo grande gruppo. Il tutto, omaggiando la memoria delle quattro anime di partenza grazie al simbolo dell’azienda stessa: i quattro cerchi in metallo tridimensionali.