Condividi

PORTE APERTE. AUDI LANCIA UFFICIALMENTE LE VENDITE DELL’AUDI R8 LMS DA CORSA PER I CAMPIONATI GT3 2016. GIA’ NEI MESI SCORSI LA BERLINETTA TEDESCA IN VERSIONE “GT3” HA DIMOSTRATO GRANDE COMPETITIVITA’. A QUANDO UNA VERSIONE STRADALE IN POCHISSIMI ESEMPLARI?!? DELLA PRECEDENTE GENERAZIONE DELL’AUDI R8 LMS SONO STATI COSTRUITI, COMPLESSIVAMENTE, 135 ESEMPLARI.

Sono ufficialmente aperte le vendite dell’Audi R8 LMS, versione per le gare GT3 della berlinetta tedesca. il prezzo è fissato in 359.000 Euro “plus VAT”. Aggiungendo altri 39.000 euro (totale 398.000) Audi fornisce uno starter e un pacchetto di ricambi.

Non ci sono dubbi sul valore di questa vettura: ha infatti vinto la 24 Ore del Nurburgring 2015 e ha conquistato due posti sul podio alla successiva 24 Ore di Spa.

La produzione inizierà il prossimo 21 settembre dietro disposizione di quattro GmbH, la dependance Audi che si occupa della gestione sportiva. In vista della prossima stagione di corse dei campionati di categoria GT3, Audi prevede di costruire 45 esemplari. Secondo Ingolstadt l’R8 LMS è la prima vettura completamente in regola con le nuove normative GT3 che entreranno in vigore nel 2016 e “dovrebbero” rimanere valide fino al 2018.

I quattro anelli hanno già avviato, nelle scorse settimane, i primi “colloqui di interessamento” da parte della clientela e si sono assicurate un primo “sold out”: tutta la produzione in consegna fino a fine anno è già stata allocata.

STRADALE E DA CORSA: STESSA “NURSERY”

Le Audi R8 LMS vengono prodotte nello stabilimento Audi di Böllinger Höfe, vicino Neckarsulm (storica sede di produzione delle Porsche 924). La produzione delle auto da corsa avviene lungo la stessa linea di produzione dell’Audi R8 stradale grazie a un sofisticato “carryover”: pur essendo completamente differenti per quanto riguarda la destinazione d’uso, infatti, Audi R8 LMS e R8 stradale condividono circa il 50% della componentistica.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.