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LA NUOVA AUDI RS6 E’ LA VERSIONE PIù SPORTIVA E VELOCE DELLA GAMMA A6. MONTA L’8 CILINDRI A V BITURBO 4 LITRI CON 600 CV, CAMBIO TIPTRONIC A 8 MARCE E TRAZIONE INTEGRALE. L’ESTETICA E’ PIU’ AGGRESSIVA, LA MECCANICA AFFINATA ALLE PRESTAZIONI, NEI CONCESSIONARI DA GENNAIO 2020

La gamma dell’Audi A6 raggiunge il suo apice con l’RS6 Avant, sportivissima belva da famiglia con prestazioni al fulmicotone. La tecnologia Audi trasforma la grande berlina/station wagon dei Quattro anelli in una supercar in abiti borghesi ad alte prestazioni. E per i clienti più sportivi il grande catalogo di accessori permette di arricchirla con optional ancora più votati alla sportività.

DESIGN

L’Audi RS6 non è masi stata così aggressiva, mostruosa, possente. Rispetto all’Audi A6 Le carreggiate sono più larghe di 80 mm e l’assetto è più basso di 20 mm. Il frontale ha calandra single frame più larga di una A6 e con effetto tridimensionale. Gli elementi ai lati, le prese d’aria e le lame verticali in corrispondenza delle prese d’aria, aumentano l’aggressività di tutto il muso. Di serie monta fari a LED ma si possono montare luci con fascio luminoso al laser. Lo stesso vale per i fari posteriori, a led e con fari dinamici. Nella vista laterale l’Audi RS6 Avant Quattro TFSI monta minigonne vistose, cerchi da 21″ con gomme anteriori da 275/35 e posteriori da 285/30. In coda domina la cornice in effetto alluminio che circonda i due grandi scarichi ovali e la grande griglia per scaricare l’aria calda proveniente dalla trasmissione.

TELAIO

Di serie monta freni con dischi da 440 mm davanti e 370 dietro. A richiesta si possono montare dischi in carboceramica (440 mm/370 mm; sono più leggeri di 34 kg rispetto a un impianto con dischi in acciaio). Le sospensioni (posteriori del tipo multilink) sono integrate con ammortizzatori pneumatici ad aria. Sono inoltre più rigide del 50% rispetto alla generazione precedente dell’RS6. A richiesta l’RS6 è equipaggiabile con assetto sportivo RS PLUS con Dynamic Ride Control: vengono montate molle in acciaio più semplici e con tre tarature degli ammortizzatori. Di serie c’è lo sterzo progressivo ma si può richiedere lo sterzo integrale dinamico con assali sterzanti davanti e dietro.

MOTORE E TRASMISSIONE

l’Audi RS6 è equipaggiata con l’8 cilindri a V 4.0 litri biturbo. In questo ultimo aggiornamento eroga 600 cavalli e 800 Nm di coppia tra 2.050 e 4.500 giri. Il propulsore è equipaggiato con tecnologia COD (cylinder on demand) che spegne due, quattro o 8 cilindri.  La trasmissione si avvale di cambio automatico Tiptronic a 8 marce e trazione integrale quattro con Torque Vectoring che agisce su ogni singola ruota. Attraverso l’Audi Drive Select (con 6 funzioni: Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency, RS1 e RS2) il pilota può modificare i parametri di funzionamento del veicolo (centralina, sterzo, ammortizzatori e differenziale sportivo) e il suo carattere. In condizioni normali le quattro ruote motrici forniscono il 60% della coppia al posteriore e il 40% davanti. Questa percentuale può modificarsi fino a 70%/30%.

PRESTAZIONI

Laccelerazione 0-100 km/h avviene in 3″6 e lo 0-200 in 12 secondi. La velocità massima è di 250 km/h autolimitati ma con il pacchetto Dynamic diventa di 305 km/h. Sarà disponibile nei concessionari nel primo trimestre 2020.