Condividi

IL SEIKO 5E’ UN CLASSICO DELLA PRODUZIONE, NATO OLTRE 50 ANNI FA. ANCHE OGGI COME ALLORA E’ CONCEPITO PER ESSERE USATO, MALTRATTATO, MESSO ALLA PROVA. E’ IN ARRIVO IL “5” AGGIORNATO. LA SCELTA E’ AMPIA: CI SONO 27 REFERENZE E CINQUE STILI. LE COMBINAZIONI SONO DAVVERO TANTE. NATURALMENTE CALIBRO AUTOMATICO E RAPPORTO PREZZO-QUALITA’ FAVOREVOLE.

Il “5” di Seiko torna in una nuova edizione modernizzata per continuare il successo di mercato che l’ha reso famoso tra gli amanti dell’orologio sportivo. Il Seiko 5 nasce nel 1963 con l’obbiettivo di proporre un modello “da guerra” fondato su cinque principi: movimento automatico, grande finestrella al 3 con datario e giorno della settimana, corona al 4 per la regolazione dell’ora e delle funzioni del modello, cassa e cinturino costruiti in modo da essere durevoli, robusti e affidabili anche al polso dei più “pericolosi”per l’incolumità di un orologio. Il Seiko 5 fu concepito specialmente per l’utilizzo in un ambiente acquatico: diving, snorkeling, sci d’acqua.

Il nuovo modello si basa sugli stessi valori e con gli stessi obbiettvi: un prodotto robusto, affidabile, coerente con la sua missione e con un rapporto prezzo-qualità apprezzabile. Si presenta innanzitutto con un nuovo logo ed è disponibile in ben ventisette referenze diverse. Seiko ha individuato cinque stili in cui organizzare il 5: Sports, Suits, Specialist, Street e Sense. Il Seiko 5 ha una cassa in acciaio da 42,5 mm di diametro e 13,4 mm di spessore. Sono disponibili in numerose varianti di finitura: lucida, PVD, opaca, rivestimento in oro rosso ecc.

MOVIMENTO

Per tutti vale lo stesso movimento: sono tutti equipaggiati con il calibro 4R36, meccanico a carica automatica (ma è possibile caricare l’orologio manualmente estraendo la corona al 4; questa, naturalmente, dispone di funzione stop dei secondi), frequenza di oscillazione di 4 Hz (28.800 alternanze l’ora). Sul quadrante (ci sono numerosi colori tra cui scegliere, tutti i Seiko 5 riportano la scritta “Automatic” sopra il 6 e, come il modello storico, hanno la finestra al 3 che indica numero del giorno mensile e giorno della settimana. Attorno al quadrante la cassa è integrata con lunetta girevole unidirezionale, anche lei in vari colori. Il movimento ha una durata di 41 ore. Sono disponibili diversi tipi di cinturino e bracciale.

Il nuovo Seiko 5 sarà nei negozi a partire da settembre con un prezzo variabile tra 280 e 340€.