Home » Audi e-tron 50 quattro

L’AUDI E-TRON 50 QUATTRO E’ IL SECONDO MODELLO DELLA GAMMA ELETTRICA DEI QUATTRO ANELLI. HA DUE MOTORI ELETTRICI, 313 CAVALLI E AUTONOMIA DI 300 CHILOMETRI. SARA’ NEI CONCESSIONARI A FINE ANNO A MENO DI 75.000€.

Audi Sta forzando la sua strategia di attacco nella nicchia (in attesa che diventi un vero segmento) della mobilità elettrica e costruisce la sua autorevolezza con i modelli più complessi, i pesanti SUV tanto comodi ma che hanno bisogno di costruirsi una solida reputazione nella variabile più importante e critica: la durata delle batterie.

DUE MOTORI ELETTRICI

La gamma delle Audi a motore elettrico si allarga alla e-tron 50 quattro, che si aggiunge alla e-tron 55 quattro e diventa l’entry level. Come la e-tron 55 monta un motore elettrico per ogni asse di trazione. La potenza massima è di 313 cavalli con 540 Nm di coppia. Le prestazioni parlano di 0-100 in 7 secondi e velocità max di 190 km/h autolimitati. In condizioni normali funziona solo il motore elettrico posteriore. Se il pilota chiede più cavalli si accende anche il motore anteriore. La ripartizione della trazione avviene in modo predittivo. Le batterie sfruttano anche i sistemi di bordo: il 90% delle decelerazioni del veicolo vengono utilizzate per la ricarica delle batterie. L’elettronica di bordo, naturalmente, consiglia e incoraggia il pilota ad adottare uno stile di guida improntato all’efficienza utilizzando una logica predittiva e sfruttando tutta le informazioni che vengono acquisite durante la guida (cruise control predittivo, riconoscimento segnaletica stradale).

AUTONOMIA E RICARICA

Audi dichiara che la e-tron 50 quattro percorre fino a 300 chilometri con una sola carica. Le batterie si ricaricano in mezz’ora utilizzando un sistema rapido e 7 ore con un sistema standard. Per la ricarica, oltre alla presa domestica, si potranno utiizzare le colonnine della rete Audi e-tron Charging Service con 100.000 stazioni pubbliche in Europa e oltre 5.000 in Italia. Per la ricarica nel proprio garage la e-tron 50 quattro è dotata di serie del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese domestiche da 230 Volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 Volt. L’utilizzo di questo sistema è agevolato dall’opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato
italiano grazie all’accordo tra Audi ed Enel X.

NEI CONCESSIONARI A FINE ANNO

L’Audi e-tron 50 quattro sarà in vendita in autunno con prezzo a partire da meno di 75.000€.