Aumento costi parcheggi, con queste auto adesso paghi il doppio: se ti muovi in città cambiala adesso o spendi un patrimonio
Parcheggiare in città è un delirio e se hai questa macchina, il salasso è dietro l’angolo. Meglio se la cambi subito.
Sappiamo bene come il parcheggio cittadino è diventato sempre più un miraggio ed è un’impresa epica trovarne uno. Inoltre quando riesci a trovare un posto libero, nove volte su dieci è un parcheggio a pagamento e giù di soldi da spendere come se non ci fosse un domani. Tuttavia, al peggio non c’è mai fine e adesso si è toccato il fondo.
Il costo dei posteggi in città è aumentato e potrebbe risultare il doppio o il triplo di quello che costava fino a pochi gironi fa. Questa maggiorazione di prezzo, però, riguarda soltanto alcuni veicoli in particolare e se anche tu rientri nella categoria interessata, è meglio che cambi auto se non vuoi subire un salasso indimenticabile.
Ormai parcheggiare è diventato sinonimo di missione impossibile e quando riesci a trovare un posto libero, devi impegnarti la casa per poterlo usare. Adesso la situazione è peggiorata di parecchio dal momento che se possiedi un determinato modello di macchina, finisci sul lastrico e indebitato a vita.
Per evitare un disastro di tale portata puoi cambiare auto, parcheggiare fuori città o rinunciare al tuo mezzo di trasporto privato e usare quelli pubblici. Sono tutte opzioni che rasentano l’incredibile ma ormai sembra che la decisione di far aumentare i parcheggi per queste vetture sia presa definitivamente.
I modelli che pagano di più
L’idea di far duplicare o triplicare il costo del parcheggio è venuta i mente alla città di Milano, dove diversi esponenti del Consiglio comunale si sono detti favorevoli. La proposta è quella di maggiorare il costo del parcheggio alle auto con un peso superiore a 1,6 tonnellate, siano esse elettriche o termiche.
Questo significa che chiunque sia in possesso di un SUV sarà costretto, se parcheggia in città, a pagare il doppio o il triplo rispetto a poco tempo fa. In questa fascia di peso possiamo notare le macchine come i SUV elettrici Model X, le Porsche Macan EV, l’Audi Q4 e-tron e i SUV ibridi e termici come l’Audi Q5 e Hyundai Tucson.
Bell’esempio
Perché ‘punire’ chi ha deciso di comprarsi un SUV? Perché adesso, secondo quanto riportato dall’associazione Transport & Environment, il 50% delle nuove macchine vendute sono SUV e questo comporta una riduzione di spazio cittadino davvero notevole. Il testo contenuto nella mozione verrà discusso dopo la sessione di Bilancio.
Questa proposta non è del tutto farina del nostro sacco ma è stato preso come esempio un paese a noi molto vicino. Stiamo parlando della Francia che, lo scorso 4 febbraio, ha indetto un referendum riguardante l’aumento dei costi dei parcheggi per i SUV. Tale referendum ha ottenuto il ‘sì’ per la maggior parte dei votanti e nei prossimi mesi a Parigi chi ha un SUV pagherà 18 euro all’ora in centro città e 12€ nelle altre zone.