Home » Telecomando cancello box, non spendere soldi per duplicarlo: ti spiego come si fa in pochissimi minuti | Ecco cosa ti serve

Telecomando cancello box, non spendere soldi per duplicarlo: ti spiego come si fa in pochissimi minuti | Ecco cosa ti serve

Duplicazione telecomando cancello box - 0-100.it
Adesso la duplicazione del telecomando è facilissima – 0-100.it

Ti servono più telecomandi per il cancello del tuo box? Niente panico, adesso ti rivelo un trucchetto facile e veloce per duplicarlo.

Quando siamo al volante della nostra auto, tutto quello che vorremmo fare è guidare senza intoppi e senza dover per forza scendere per aprire o chiudere i vari cancelli. Fortunatamente, la tecnologia ha fatto passi da gigante e adesso si può aprire e chiudere il cancello del proprio box con un semplice telecomando.

Tuttavia, se hai bisogno di avere più telecomandi e non vuoi subire un salasso per comprarne degli altri o far duplicare quello che hai già, ecco un trucchetto facile e veloce utile per queste situazioni. Non rinunciare alla comodità che un telecomando per auto di può dare ed evitare di finire sul lastrico imparando a duplicare il telecomando da solo.

Il buon vecchio fai-da-te viene sempre in aiuto quando serve e i suoi passaggi sono facili, veloci ed economici. La prima cosa di cui hai bisogno per duplicare il tuo telecomando del cancello del box è comprare un telecomando universale vuoto. Fatto questo, si deve anche avere il telecomando originale funzionante e acceso, altrimenti la duplicazione sarà impossibile.

Per poter eseguire tale compito al meglio, devi sapere il tipo di trasmissione del tuo telecomando, che può essere a codice fisso o rolling/hopping code. Nel primo caso, il segnale trasmesso è pari alla pressione esercitata sul tasto e ha la stessa durata, mentre nel secondo caso la frequenza varia ed è molto utile contro i malfattori che vogliono hackerarti il telecomando.

La frequenza

È di fondamentale importanza che il telecomando originale e quello nuovo abbiano la stessa identica frequenza per poter eseguire la duplicazione in modo corretto. In generale, i telecomandi hanno la frequenza pari a 433,92 Mhz ma se non sei troppo convinto puoi sempre controllare questo dato con l’apposito strumento.

Stiamo parlando del frequenziometro per radiocomandi acquistabile presso un ferramenta o nei negozi di elettronica. Per verificare la frequenza è sufficiente accendere lo strumento di misura, avvicinarlo al telecomando e leggere la cifra che spunta sullo schermo del frequenziometro. A questo punto puoi passare alla duplicazione vera e propria.

Duplicazione telecomando - 0-100.it
Pochi e semplici passaggi per duplicare il telecomando del cancello – 0-100.it

Duplicazione del telecomando

Se il telecomando da duplicare ha il codice rolling, è necessario un controllo fisico alla centralina e consultare direttamente l’installatore del cancello. Invece, se il tuo telecomando ha il codice fisso devi accendere il telecomando vuoto e impostarlo in modalità ‘Apprendimento’, avvicinare entrambi i telecomandi e poi procedere con i tasti. Prima premi quello inferiore (apertura) fino a quando lampeggia (servono soli pochi secondi), poi lo lasci e fai la stessa cosa con il tasto superiore (chiusura).

Fatto questo l’operazione dovrebbe essere andata a buon fine e ora non ti resta che provare il nuovo telecomando. Se hai fallito, forse ci sono state delle interferenze ed è sufficiente ripetere l’intero processo oppure il tuo telecomando è quartato, ovvero ha un elemento in quarzo dentro. In questi casi anche il nuovo telecomando deve essere quartato per poter eseguire la duplicazione.