Auto a cambio automatico, consumano molti di più: il motivo è allucinante | Butti via i soldi
Non tutti sanno che le auto con il cambio automatico consumano di più di quelle con il cambio manuale, ecco perché.
In tempi di crisi economica in cui i prezzi di tutti i beni di prima e seconda necessità sono aumentati notevolmente, risparmiare sulle spese è alla base dei pensieri della maggior parte degli italiani.
Con l’aumento dei prezzi, anche il carburante per le auto è naturalmente aumentato. Ma quali sono le auto che consumano di più?
Sorprenderà moltissime persone sapere che sono le auto con il cambio automatico a consumare di più. Le auto con il cambio manuale, invece, si differenziano per un minore consumo di carburante.
Il cambio automatico è di sicuro molto comodo, ma la comodità è ripagata dal reale consumo dell’auto e dalla conseguente spesa economica?
La comodità del cambio automatico è sufficiente per tollerare il maggiore consumo rispetto al cambio manuale?
Il cambio automatico è sicuramente più semplice rispetto a quello manuale. Ma ne vale davvero la pena? Oppure il maggiore consumo dell’auto porta a prediligere un cambio manuale?
Negli ultimi anni gli automobilisti si sono schierati in due fazioni opposte. Da un lato ci sono coloro che preferiscono il cambio automatico su quello manuale; dall’altro ci sono coloro che prediligono il vecchio cambio manuale. Ma quale dei due schieramenti ha maggiori ragioni se si considera la spesa economica da sostenere per il consumo di carburante? I consumi di ciascun tipo di veicolo rappresentano un dato fondamentale da conoscere per fare una scelta consapevole.
Cambio manuale o cambio automatico? I dati del consumo di carburante permettono di rispondere alla domanda
I consumi delle auto a cambio automatico non sono quelli diffusi. Se da un lato i vantaggi del cambio automatico sono numerosi e indiscutibili, bisogna altresì considerare gli aspetti negativi e svantaggiosi. I veicoli a cambio automatico stanno a poco a poco soppiantando le auto con cambio manuale. Sono sempre più le persone che considerano vantaggiose le auto senza il cambio. Ma non avere più alcun controllo sulla manopola del cambio ha i suoi svantaggi.
L’assenza del pedale della frizione non permette di sfruttare il freno motore per fermare l’auto o farla rallentare. Ciò si traduce in un maggiore utilizzo di carburante. Le auto con cambio automatico consumano infatti molto più carburante delle auto con cambio tradizionale. Sono numerosi i test che hanno dimostrato come le auto con cambio manuale permettano di risparmiare fino al cinque per cento della benzina o del gasolio utilizzati nelle auto con il cambio automatico.