Home » Divieto di sosta, con queste auto non vale più: parcheggia dove ti pare e piace | Non possono portartela via

Divieto di sosta, con queste auto non vale più: parcheggia dove ti pare e piace | Non possono portartela via

Lascia l'auto senza rischio
Lascia l’auto senza rischio

Se hai una di queste auto anche se parcheggi in sosta vietata non possono portartela via e posteggi dove vuoi (ma fallo in modo corretto).

Una delle sfide più ardue che ogni automobilista deve affrontare ogni giorno è quella di trovare parcheggio, soprattutto se si trova in una grande città. Infatti, pare proprio che il numero di posteggi sia nettamente inferiore rispetto alle macchine in circolazione e che i pochi parcheggi disponibili siano quasi tutti delimitati dalle strisce blu, ovvero sono a pagamento.

Una delle infrazioni più commesse dai guidatori è quella di parcheggiare in sosta vietata. Il divieto di sosta e i limiti di velocità sono i due cartelli stradali che vengono maggiormente ignoranti dai conducenti e per i quali piovono multe da capogiro. Ci sono alcuni rimedi utili ad evitare il salasso delle sanzioni, ma è sempre meglio rispettare le norme del Codice della Strada.

Questo perché, così facendo, andiamo a proteggere e garantire la sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada, compresi noi stessi. Tuttavia, se possiedi un determinato modello di auto allora puoi dire addio alla multa per divieto di sosta e sei libero di parcheggiare dovunque tu desideri (a patto di farlo in modo corretto).

Solitamente, il cartello divieto di sosta viene ignorato perché si ha troppa fretta per continuare a cercare un posto libero e ci si deve assentare solo per pochi minuti. Tuttavia, fermare il proprio mezzo in sosta vietata comporta diversi rischi che possono sfociare anche in incidenti stradali più o meno. Cercate sempre di mantenere la calma e di trovare un posto sicuro per fermarvi oppure guidate questi tipi di veicoli.

Le auto immuni al divieto di sosta

Per strada notiamo un certo numero di infrazioni compiute da diversi automobilisti e tra le più quotate c’è la sosta vietata. Auto ferme in maniera errata che, magari, ostacolano il passaggio di altre vetture o di pedoni che, per passare, sono costretti a deviare dal marciapiede finendo in mezzo al traffico.

Le forze dell’ordine, non appena notano un veicolo in sosta vietata, si apprestano subito ad agire e a chiamare il carroattrezzi per far rimuovere il mezzo. Tuttavia, se si possiede un determinato modello di vettura possiamo dire addio alla rimozione forzata e possiamo parcheggiare dove ci pare e piace. I modelli di auto in questione sono le supercar.

Supercar Lamborghini - AnsaFoto - 0-100.it
Supercar, vaccino contro la sosta vietata

Perché le supercar sono immuni al divieto di sosta

Se si possiede una supercar possiamo parcheggiare dovunque vogliamo, anche in sosta vietata, senza temere il fatidico carroattrezzi. La spiegazione risiede nella meccanica e nella costruzione delle supercar. Un episodio del genere è accaduto a Vicenza, dove un uomo ha parcheggiato in sosta vietata ma, come punizione, ha preso ‘solo’ la multa senza vedersi portare via l’auto.

Questo perché l’uomo in questione possiede una Lamborghini e facendo parte del gruppo delle supercar è immune al carroattrezzi. Il motivo non è perché si tratta di una macchina extralusso ma perché il suo assetto ribassato impedisce al carroattrezzi di caricare la vettura per rimuoverla. Così il trasgressore viene punito con una sanzione più il costo della chiamata del carroattrezzi.