Auto di lusso regalata: sbarcano in Italia le berline elettriche da competizione | Vanno a ruba
Il marchio automobilistico cinese Byd sbarca in Italia e in tanti esultano: auto elettriche performanti a prezzi contenuti.
Viviamo in un periodo in cui ci sono poche certezze, ma non sempre quando ne troviamo una questa è confortante. Il mercato elettrico nell’automobilismo è una certezza nel futuro, eppure sono in tanti quelli che ancora sono perplessi da questa prospettiva. I dubbi non sono campati in aria, ma si fondano anche – non solo – su delle ragioni solide.
D’altronde ad oggi, in Italia, il mercato delle auto elettriche è a dir poco ancora embrionale. Ce ne sono poche sulle strade e quelle che vediamo sono spesso vittime di tutta una serie di disagi. Fra ricariche lentissime, autonomie deludenti e prestazioni sotto le aspettative, gli automobilisti ancora aspettano delle prove di affidabilità prima di gridare alla rivoluzione.
Questo passaggio potrebbe avvenire proprio grazie ad un marchio che ha già conquistato il mercato mondiale ed è pronto a sbarcare anche in Italia. Come avviene per telefonia, elettronica o oggettistica di vario tipo, l’industria cinese è quella che riesce ad intercettare con maggiore successo la domanda popolare. E lo stesso discorso si può applicare a Byd.
Byd Auto Co., Ltd. è la casa automobilistica facente parte del gruppo BYD Company che, dal 2003 ad oggi, ha ampliato i propri settori di riferimento ed include ora auto, autobus, camion, biciclette elettriche, carrelli elevatori e batterie ricaricabili. Le auto Byd arriveranno nel Belpaese e rivoluzioneranno il mercato dell’elettrico.
Le due Byd in arrivo in Italia
Saranno due le Byd che faranno da apripista per il brand cinese. La prima, Atto 3, è un Suv elettrico appartenente al Segmento C; l’altra, Han, è invece una berlina plug-in hybrid del Segmento E. Queste due auto, ed in generale le auto Byd, fanno del prezzo competitivo la loro forza, tanto da andare letteralmente a ruba. Faranno una competizione sfrenata sul mercato, sarà difficile stare al passo.
La Byd Atto 3 è dotata della batteria Blade, più economica delle rivali europee e quindi conveniente per i consumatori. L’auto ha una larghezza di 4,45 metri, postazione di guida rialzata, supporto per trazione anteriore, posteriore o integrale ed è disponibile in due varianti: la prima monta una batteria da 60 kWh (420 chilometri di autonomia e ricarica rapida a 80 kW), l’altra da 50 kWh (320 chilometri di autonomia e ricarica rapida a 70 kW). I rispettivi prezzi sono di 43,000 euro e 43,400 euro.
Attesa per la city car Byd Dolphin
Byd Han è invece dotata di batteria Blade LFP (litio-ferro-fosfato) e costa 71 mila euro. Ma il vero gioiello di Byd, ovvero Dolphin, è quello più atteso dagli automobilisti italiani. La city car elettrica cinese vanta una ricarica rapida che raggiunge l’80% in 30 minuti ed è commercializzata ad appena 18 mila euro.
L’ingresso nel mercato di una componente concorrenziale darà ulteriore slancio agli investimenti e alla ricerca per migliorare queste tecnologie e di conseguenza porterà grande beneficio per i consumatori.