Home » Auto Made in China: cloni del Maggiolino Volkswagen e della Land Rover Defender | Patetici

Auto Made in China: cloni del Maggiolino Volkswagen e della Land Rover Defender | Patetici

auto
Punk Cat EV

Prendere spunto per realizzare un nuovo modello di macchina è una cosa, ma copiarlo in tutto e per tutto è pazzesco.

Quando un modello di vettura ti conquista il cuore e non puoi portartelo a casa, vorresti averne una versione ridotta da mettere nel tuo taschino per averlo sempre con te. Oppure fai come i cinesi: creane una copia esattamente uguale per filo e per segno, così avrai il tuo modello clonato ed a portata di mano.

Le auto clone cinesi è un fenomeno in continuo aumento e sono praticamente identiche ad alcuni modelli europei o di pezzi che hanno fatto la storia delle automobili, sia ieri che oggi. Per fare un esempio inerente al caso, è successa la stessa cosa 40 anni fa per la Fiat Panda o la Seat Marbella. Tuttavia, il binomio Seat Fiat rappresentava una bellezza ed uno stile identico, mentre nel caso delle auto clone cinesi rappresenta solo una brutta copia.

Queste imitazioni sgradevoli hanno portato a molte cause giudiziarie, ricorsi e processi che hanno fatto fallire intere aziende. Al Salone di Shangai 2023 si sono visti moltissimi nuovi brand al loro primo debutto e tra queste novità sono state mostrate anche due imitazioni sconvolgenti che riguardano due modelli precisi di veicoli.

Stiamo parlando dei cloni della Volkswagen Beetle, anche noto come Maggiolino, e dell’attuale Land Rover Defender. Ovviamente, queste copie identiche hanno nomi diversi: la prima imitazione si chiama Punk Cat EV e la seconda iCar 03 di Chery. Queste due macchine hanno caratteristiche identiche alle originali, con alcuni tocchi ultra-high-tech.

Punk Cat EV: la sosia cinese della Volkswagen Beetle

L’esterno della Punk Cat EV ricorda perfettamente il modello da cui trae ispirazione, ma i suoi interni sono leggermente diversi da quelli del Maggiolino. L’auto, infatti, è attrezzata con maggiori display moderni, molto tecnologici e all’avanguardia (in perfetto stile Made in China) e gli interni della vettura sono in pelle.

Oltre a queste, altre novità caratterizzano il clone cinese della Volkswagen Beetle. Stiamo parlando del fatto che l’auto ha cinque porte ed è dotata di un motore 100% elettrico. Questa versione cinese della Volkswagen Beetle, anche nota come Maggiolino, è acquistabile nella Repubblica popolare cinese al prezzo di circa 14mila euro.

auto
iCar 03 di Chery

iCar 03 di Chery: il clone cinese della Land Rover Defender

Al Salone di Shangai 2023, l’iCar 03 di Chery ha fatto il suo debutto e ad una prima occhiata sembra in tutto e per tutto una Land Rover Defender. Quello che identifica questo modello come il clone della Land Rover Defender sono i volumi squadrati, il posteriore verticale e il maniglione per aprire il bagagliaio.

Senza ombra di dubbio l’iCar 03 di Chery è stata creata con l’intento palese di copiare, senza troppo nasconderlo, il modello della Land Rover Defender. Malgrado l’ovvio somiglianza, come due gocce d’acqua, i manager dell’azienda interpellati allo stand non hanno ammesso per nessuna ragione la somiglianza (palese per tutti) dell’iCar 03 di Chery con la Land Rover Defender.