Auto, questo modello è ‘assassino’: si alza del 50% la possibilità di ammazzare qualcuno | Devi saperlo
Purtroppo le indagini hanno mostrato un dato inquietante, questo modello di auto è pericolosissimo, ci scappa sempre il morto.
La sicurezza stradale ha la maggiore priorità nel mondo dei motori e in questi anni le norme presenti nel Codice della Strada e il comportamento delle forze dell’ordine si sono inasprite sempre di più proprio per garantire un’adeguata sicurezza nelle nostre strade. Tuttavia, a volte non è solo l’infrazione o la modalità di guida a mettere in pericolo un certo numero di vite.
Infatti, dopo una serie di studi e di raccolta dati si è scoperto che un modello in particolare di macchina è un vero e proprio killer della strada che fa lievitare del 50% la possibilità di uccidere un utente della strada. Si tratta di un modello davvero molto pericoloso che aumenta il rischio di compere incidenti gravi.
Non tutti i proprietari di tale modello lo sanno, anzi: praticamente nessuno si sarebbe mai immaginato che quest’auto fosse così pericolosa ed assassina. Per evitare il peggio e rischiare anche anni di galera per aver ucciso un utente della strada, dovete informarvi se anche il vostro modello fa parte del tipo killer e adeguare la vostra guida.
Per poter garantire la sicurezza stradale di cui tutti devono disporre bisogna guidare con un certo criterio e rispettare tutte le regole del CdS. Soltanto non commettendo infrazioni è possibile evitare il peggio, anche con questo modello soprannominato ‘assassino’ per via della percentuale che si alza in vista di sinistri mortali.
Il modello di macchina killer
Stando ai dati riportati dopo uno studio proposto da Science Direct si è scoperto come un modello specifico di veicolo sia deleterio da guidare perché le probabilità di uccidere qualcuno aumentato del 50%. Stiamo parlando dei SUV, i grandi macchinoni che vediamo circolare in giro per le strade delle nostre città.
Statisticamente parlando, si ha il 50% in più di investire ed uccidere un pedone se si è alla guida di un SUV. Nonostante questo sia uno dei modelli più apprezzati, noti e sicuri di tutti è anche quello che più mette a repentaglio le vite degli utenti della strada. Dietro a questi dati c’è una spiegazione tecnica del perché i SUV sono i killer della strada.
SUV, perché sono mortali
Secondo gli studi fatti da Science Direct, che sono stati appoggiati anche dalla rivista Economics of Transportation, il problema dei SUV non riguarderebbe il tipo di veicolo ma il tipo d frontale, verticale, e l’altezza del cofano. In altre parole, la causa dell’aumento della possibilità di uccidere qualcuno risiede nella dimensione della parte anteriore dei SUV.
Più un cofano è alto e più risulta mortale per i pedoni, dal momento che questi ultimi vengono colpiti da un oggetto più grande e, quindi, capace di scontrarsi con una superfice più ampia del loro corpo. Anche il peso del SUV influisce sulla mortalità dell’incidente, ma non tanto quanto l’altezza anteriore dell’auto. Un’accortezza ulteriore per i SUV elettrici che saranno ancora più pesanti, e quindi più impattanti, per via della presenza della batteria al loro interno.