Batteria scarica, c’è una levetta per farla ripartire: butta via i cavi | È sempre stata sotto il tuo naso
Per riavviare la batteria scarica dell’auto c’è una levetta da muovere, è sempre stata sotto il tuo naso, non ti servono i cavi.
Rimanere bloccati in strada perché la batteria della macchina si è scaricata è un disagio non indifferente che quasi tutti gli automobilisti si sono trovati ad affrontare almeno una volta nella vita.
La batteria dell’auto ha un suo ciclo di vita, ma lo scaricarsi dipende da diversi fattori. Quando ciò accade, cosa si può fare?
Se la batteria si scarica quando si è in viaggio, naturalmente, si dovrà chiamare un pronto intervento per far trasportare la vettura all’officina più vicina e risolvere il problema. Se invece la batteria si scarica prima di mettersi in moto esistono delle modalità precise.
Non servono i cavi, sarò necessaria azionare solo una levetta. Ecco come ciò è possibile.
Risolvere il problema della batteria scarica con una semplice levetta: i cavi non serviranno più
Uno dei problemi più diffusi tra gli automobilisti, fonte di grande disagio, è rimanere bloccati per strada per via della batteria scarica. Spesso questa fastidiosa eventualità si presenta nei momenti meno opportuni, quando si è in ritardo o quando si ha un appuntamento non rinviabile. Se ciò dovesse accadere, esiste una funzione che permette di far ripartire la batteria ma che quasi nessuno conosce.
Le motivazioni per cui la batteria è scarica sono svariate, ma quali sono le soluzioni? Esistono diversi modi per risolvere il problema e uno di questi include l’utilizzo di una semplice levetta, senza alcun bisogno di ricorrere ai cavi elettrici.
Una levetta dell’auto permette di risolvere il problema di tutti gli automobilisti: basta azionarla per non rimanere più con la batteria scarica
Quando la batteria si scarica, la maggior parte degli automobilisti è portata a pensare che sia necessario utilizzare i cavi elettrici per farla ripartire, caricando polo positivo e polo negativo. Per fare ciò però serve una sorgente da cui attingere: in genere si tratta di un’altra macchina. Ma se non ci sono altre vetture? Proprio in questi casi diventa fondamentale una soluzione che non utilizza i cavi.
Se la batteria si scarica è possibile usare i fari dell’auto, o meglio la levetta o pulsantino con cui si azionano i fari stessi. Se si avvia il motore girando la chiave, la batteria tende a scaricarsi del tutto. Se invece si gira la chiave solo fino a che il quadro non si accende senza far partire la scintilla, il meccanismo elettrico entra in azione ma lo fa gradualmente. A questo punto sarà possibile attivare la leva dei fari, che darà un impulso elettrico alla batteria. Così la carica residua non viene sprecata e il motorino di avviamento riparte. La batteria scarica non sarà dunque più un problema.