Auto, se si rompe un pezzo la butti: questi modelli restano dal meccanico a vita | Attesa di 8 mesi per i ricambi
Attenzione a quale modello di auto avete scelto perché potrebbe essere la vostra condanna, se si rompe un pezzo ditele addio per sempre.
Purtroppo a volte capita che un componente della nostra auto si rompa, e a quel punto son dolori: bisogna subito correre dal meccanico per ordinare il nuovo pezzo, sperando che arrivi presto.
Di solito i pezzi più comuni arrivano in pochi giorni, due settimane al massimo, ma a volte può succedere che si debba aspettare anche un mese prima di ricevere il pezzo.
Se non si tratta di una componente importante ma solo estetica allora nessun problema; diverso è il caso se quel pezzo ci serve assolutamente per guidare: in questo caso bisogna per forza ricorrere a una macchina di cortesia.
Pensate che ci sono dei modelli di auto che restano dal meccanico tantissimo: se si rompe un pezzo, possono volerci anche 8 mesi prima di rivederlo. Fate attenzione alle auto che comprate.
Il ricambio pezzi dal meccanico
Quando dobbiamo cambiare un pezzo in auto non possiamo risparmiare: dobbiamo affidarci a una persona esperta, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. Innanzitutto, una persona onesta dovrà condividere con voi il costo dei pezzi di ricambio e della manodopera e anche dare un’indicazione di quanto tempo servirà per l’intervento; in questo modo potete farvi un’idea di quanto spenderete e decidere a chi affidare la vostra.
Non tutti sanno poi che l’officina è obbligata per legge a rilasciare un certificato di garanzia per gli interventi effettuati. La garanzia solitamente vale due anni per i pezzi che vengono forniti dal meccanico stesso, mentre se portate voi i pezzi di ricambio che avete acquistato altrove, sarà il venditore del componente a dovervi fornire una garanzia. Di solito sarebbe preferibile affidarsi in tutto e per tutto a un’officina di fiducia, ma con questi modelli rischiate di rivedere la vostra macchina quasi dopo un anno: i pezzi di ricambio impiegano molto ad arrivare.
Disastro per questi due modelli
Le due case automobilistiche nel mirino delle lamentele sono DR e EVO, entrambi marchi italiani che in generale sono molto apprezzati, anche per via dei prezzi contenuti, ma che ultimamente rischiano di affossarsi da soli. Si è infatti scoperto che queste due Case non producono i loro pezzi in Italia, come fanno credere dai loro spot, ma in Cina, e questo ovviamente non è stato ben visto dagli automobilisti che si sono sentiti presi in giro.
Il dubbio è sorto anche per il fatto che, in caso di guasto, i pezzi di ricambio impiegavano mesi e mesi per arrivare. La situazione è precipitata, tanto che è dovuto intervenire l’Antitrust per capire cosa stesse succedendo. L’Autorità ha confermato che le due compagnie, entrambe sotto la società DR Automobiles, avrebbero fatto pubblicità ingannevole, sia online che in televisione. Le indagini sono ancora in corso, ma per gli automobilisti ormai è fatta: 8 mesi di attesa per un pezzo sono troppi per chiunque.