Autogrill presi di mira, non lasciate l’auto completamente incustodita: usano la tecnica della gomma e ti rubano tutto
I furti agli Autogrill sono in aumento. I malintenzionati stanno mettendo in atto una tecnica sempre più diffusa e pericolosa.
La pausa all’autogrill dovrebbe essere un momento di relax, non di preoccupazione. Purtroppo però le cose stanno cambiando e bisogna prestare massima attenzione in ogni momento.
Negli ultimi tempi, gli autogrill sono diventati purtroppo un obiettivo sempre più frequente per i ladri. Mentre i viaggiatori, magari al ritorno delle vacanze estive, fanno una pausa per un caffè o un pasto veloce, i ladri agiscono indisturbati.
La pausa caffè durante un lungo viaggio si trasforma così in un incubo per molti automobilisti che tornano al proprio veicolo per trovarlo svaligiato.
La tecnica più usata
Un modus operandi sempre più diffuso dai ladri in autogrill è la cosiddetta tecnica della ruota bucata. I malintenzionati utilizzano spesso un oggetto appuntito, come un chiodo o un coltello, per forare discretamente uno dei pneumatici dell’auto. Mentre il conducente è intento a sostituire la ruota, approfittano della sua distrazione per aprire l’auto e asportare oggetti di valore. Le borse, i portafogli, i telefoni cellulari e i documenti sono i bersagli preferiti.
In alcuni casi, i ladri possono anche agire in coppia, con uno che distrae la vittima mentre l’altro compie il furto. Per rendere più credibile la loro messinscena, i malviventi potrebbero fingere di offrire un passaggio o di chiedere informazioni. Ne è un esempio il recente furto attuato da un 36enne originario della provincia di Napoli. L’uomo è stato denunciato dai Carabinieri per aver sottratto il borsello a un uomo di 60 anni mentre quest’ultimo era intento a sostituire una gomma forata nel parcheggio di un supermercato.
Come proteggerti
Per evitare di diventare vittime di questo tipo di truffa, è fondamentale adottare alcune semplici precauzioni. Oltre a parcheggiare in zone ben illuminate e affollate, è consigliabile installare un sistema di allarme o un localizzatore GPS. Inoltre, è buona pratica non lasciare oggetti in vista all’interno dell’abitacolo e chiudere sempre porte e finestrini, anche durante brevi soste. Un’ulteriore misura preventiva potrebbe essere quella di acquistare un kit per riparare le gomme forate: in questo modo, in caso di bisogno, potrai provvedere autonomamente alla riparazione e ridurre così il rischio di essere distratto dai malintenzionati.
Purtroppo, i furti con la tecnica della “ruota bucata” sono in aumento in tutta Italia. Questo tipo di reato non solo causa un danno economico alle vittime, ma genera anche un profondo senso di insicurezza. Molte persone, dopo aver subito un furto, si sentono violate nella propria privacy e diffidano sempre di più degli altri. È contrastare questo fenomeno e restituire la tranquillità a tutti.