Richiamo urgente pneumatici, se hai montato questi stai rischiando la vita: corri a farteli sostituire | L’azienda ha diramato il comunicato
Allarme gomme letali, se la tua auto ha questo modello stai rischiando grosso. L’azienda ha avvertito tutti, cambiale subito.
Ogni singola parte dell’auto dev’essere sempre in ottime condizioni, che si tratti di componenti interne od esterne poco importa: tutto deve poter garantire al 100% la sicurezza stradale al guidatore e agli altri utenti della strada. Una delle parti più significative per una marcia sicura e più soggette ad usura sono le gomme.
Gli pneumatici permettono alla macchina di muoversi agilmente e comodamente su ogni tipo di strada e l’aderenza con l’asfalto è di fondamentale importanza se si vuole salvaguardare la propria vita. Tuttavia, adesso è scattato un richiamo urgente per delle gomme difettose che potrebbero scatenare incidenti anche mortali.
Dato il periodo dell’anno, dove in molti decidono di partire per le vacanze con la propria vettura, i controlli ordinari si devono eseguire molto più spesso del normale. Farsi rovinare le ferie per un guasto improvviso non è il massimo, quindi verifica che tutto sia perfettamente funzionante prima di metterti in marcia.
Devi controllare che il tuo veicolo non monti questi pneumatici difettosi, altrimenti la tua vacanza potrebbe avere una meta che non avevi previsto (l’ospedale o il cimitero). L’azienda si è mossa immediatamente quando ha scoperto la falla nella distribuzione delle gomme ma queste ultime sono state montate su svariate vetture, quindi il pericolo di sinistri mortali è elevato.
Il marchio da tenere d’occhio
Ogni modello di auto ha bisogno di un tipo specifico di pneumatico, quello che più si adatta alle caratteristiche del mezzo e anche al tipo di strada e clima. Infatti, se non monti pneumatici 4 stagioni devi cambiarli due volte l’anno in corrispondenza della stagione estiva e di quella invernale.
L’azienda produttrice che ha diramato l’allarme urgente fornisce pneumatici da tantissimi anni e nessuno si sarebbe mai aspettato un richiamo del genere da parte loro. La segnalazione con il numero A12/02024/24 proviene dalla Germania ma l’azienda interessata è olandese. Stiamo parlando della Apollo Vredstein.
Gomme pericolose
Questa casa produttrice fornisce gomme dal 1909 ma, nonostante l’esperienza, non è riuscita a deviare il colpo e ha commesso un grosso errore. Si tratta di un carico di gomma fallata che l’azienda ha intercettato soltanto adesso ma ha agito immediatamente avvisando i consumatori del pericolo e invitandoli a cambiare gli pneumatici il prima possibile.
Sono quattro i modelli difettosi che hanno fatto scattare l’allarme urgente, ovvero gli Ultrac, i Quatrac, i Quatrac Pro EV e Quatrac Pro+. Il difetto che caratterizza tali modelli è il rischio che il battistrada degli pneumatici si stacchi. Se questo dovesse succedere durante una guida ad alta velocità (magari in autostrada), il rischio di morte è molto alto. Quindi se hai le gomme che rientrano in uno di questi modelli, cambiale subito.