Autonoleggio: ti spillano tutti i soldi con l’inganno, non farti più fregare | Difenditi subito
Noleggiare un’auto in vacanza è molto comodo per spostarsi, ma attenzione: le società di autonoleggio cercano sempre di fregarti.
Quando si va in vacanza, o se si è fuori per lavoro, spesso è utile noleggiare una macchina per spostarsi più agilmente tra i luoghi di interesse.
Questa pratica sta diventando sempre più diffusa anche per via della varietà di veicoli che si possono noleggiare, molti anche a prezzi contenuti.
Proprio i prezzi troppo bassi, però, potrebbero essere indice di una fregatura nascosta da parte della compagnia di autonoleggio. Noleggiare un’auto è una pratica ricca di insidie, se non si è esperti.
Le compagnie di autonoleggio cercano in ogni modo di guadagnare il più possibile dall’ingenuità degli automobilisti, per questo è importante seguire qualche indicazione per non farsi prosciugare il portafogli.
Come funziona l’autonoleggio
L’autonoleggio è un servizio che consente a individui o aziende di noleggiare temporaneamente un veicolo da un’agenzia di autonoleggio. Generalmente in fase di prenotazione l’agenzia chiedere informazioni sulla data e l’orario di ritiro e restituzione del veicolo, nonché sui dettagli del conducente principale. Un’agenzia di noleggio auto può avere diversi veicoli disponibili; sta al conducente scegliere quello più adatto alle sue esigenze.
Durante il periodo di noleggio si è responsabili del veicolo. Quando si è all’estero bisogna informarsi preventivamente sulle leggi e sulle normative locali per non incappare in problemi con la legge. Il pagamento solitamente avviene alla fine del periodo di noleggio, perché potrebbe comprendere costi aggiuntivi rispetto al preventivo derivanti, per esempio, da danni provocati al veicolo. Questa fase è la più delicata e bisogna fare massima attenzione alle truffe delle compagnie.
Difendersi dai trucchi più infimi
Le società per il noleggio delle auto fanno di tutto per lucrare sulle spalle degli automobilisti, cercando di spillare quanti più soldi possibile oltre a quelli già pagati dal cliente. La prima cosa da fare è accertarsi dei danni dell’auto già presenti prima del noleggio, magari facendo anche qualche foto come prova nel caso la società vi accusasse (erroneamente) di aver provocato dei danni. In questo modo sarete coperti da qualsiasi problema. Quando consegnate l’auto, controllatela insieme agli impiegati della società per assicurarvi che compilino correttamente il foglio dei danni.
Le società di autonoleggio cercano anche di proporvi una politica “full to empty” per il carburante, ovvero riconsegnare l’auto col serbatoio vuoto. L’opzione migliore è il “full to full” che prevede la riconsegna della macchina esattamente com’era prima, ovvero col serbatoio pieno. Per ultima cosa, è importante fare attenzione all’assicurazione che vi propone l’autonoleggio: leggete bene ogni clausola e assicuratevi che siate coperti in qualsiasi caso. Meglio spendere un po’ di più che rischiare di ripagare danni ingenti.