Autostrade, con questo trucchetto puoi controllare i tutor: vacanze in relax senza brutte sorprese | È più facile di quanto pensi
Esiste un trucchetto legalissimo per evitare di prendere la multa in autostrada, così puoi goderti le vacanze estive senza rischi.
Un’estate completamente senza rischi, solo all’insegna del relax e della tranquillità. Per fare in modo che le vacanze trascorrano nel migliore dei modi è necessario fare attenzione perché sin dall’inizio vada tutto nel verso giusto.
Per quanti decidono di raggiungere le loro mete estive in auto, un modo per iniziare con il piede giusto la vacanza è quello di prestare massima attenzione alla guida.
Per evitare di prendere le multe in autostrada, e ritrovarsi con le ferie rovinate, esistono dei metodi del tutto legali.
Premettendo dunque che la prima preoccupazione dovrebbe essere sempre quella di seguire le regole, di seguito vi riportiamo l’elenco dei trucchetti.
Un’estate senza rischi e nel rispetto delle regole stradali: i trucchetti legali per evitare le multe
Evitare le multe è semplicissimo. Basta seguire le regole stabilite dal Codice della Strada e affidarsi al cosiddetto Tutor. Autostrade per l’Italia, che da sempre si impegna nel migliorare con lo sviluppo tecnologico gli standard di sicurezza degli automobilisti, ha sviluppato un Tutor davvero particolare che ha permesso con un solo anno dall’installazione di ridurre il tasso di mortalità del 51%.
Con il termine tutor si indica il sistema per la rilevazione automatica della velocità dei veicoli, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo dispositivo permette di rilevare l’eccesso della velocità, calcolando il tempo impiegato dagli automobilisti per viaggiare su tratte delimitate da due portali posizionati a distanze fisse. Non solo disincentiva i comportamenti scorretti alla guida, ma offre agli automobilisti possibilità maggiori rispetto agli autovelox di evitare di prendere una multa.
L’importanza della presenza del tutor sulle autostrade: evitare le multe in vacanza e rispettare il Codice stradale
Gestito dalla Polizia Stradale ai sensi dell’art. 12 del Codice della Strada, i tutor sono dei sensori che rivestono fondamentale importanza nel garantire maggiore sicurezza agli automobilisti. La presenza del Tutor è segnalata da cartelli verdi installati in avvicinamento ai portali e subito sotto i portali stessi. Il funzionamento del dispositivo è stato giudicato più democratico rispetto agli autovelox.
Le rivoluzioni a cui sono andate incontro le autostrade, come quelle riguardanti i pedaggi al casello, sono moltissime. Sui siti web spesso è presente l’elenco di tutti i tutor posizionati, quindi basta stare attenti: rispettando le regole della strada, si evitano sia incidenti con le auto sia spiacevoli sorprese come le multe. Così sarà possibile pensare solo a un’estate in totale relax.