Auto elettriche, fai la patente a 16 anni e le guidi dove vuoi: arriva la svolta che preoccupa gli adulti
Adesso puoi fare la patente a 16 anni se guidi un’auto elettrica, la rivoluzione sulle strade potrebbe diventare un vero incubo.
L’universo automobilistico ha subito l’ennesimo cambiamento in materia di patente e di possibilità di guidare a partire dai 16 anni. Abbassare l’età minima per condurre un mezzo è un’idea che aleggia già da diverso tempo ma ora è diventata realtà, perché se opti per un’auto elettrica puoi metterti al volante dai 16 anni in poi.
I veterani della strada, coloro che guidano da molto tempo, si sono detti piuttosto preoccupati di sapere che il numero di adolescenti dietro al volante potrebbe crescere a dismisura. D’altronde, chi non vorrebbe poter guidare ed essere autonomo già dai 16 anni di età? Tuttavia, l’allarmismo tra gli adulti è elevato, perché temono per l’incolumità loro e dei loro ragazzi.
Avere per strada numerosi ragazzini inesperti della guida e ancora troppo piccoli e poco consci dei possibili pericoli significa mettere a repentaglio le vite di tutti gli utenti della strada, dagli automobilisti ai pedoni e ciclisti. Se da un lato l’ansia degli adulti cresce sempre di più, l’hype dei giovani è alle stelle perché non vedono l’ora di possedere un loro mezzo a motore pratico e spazioso.
Ovviamente, i sedicenni non possono mettersi al volante di una Porsche o di una Lamborghini ma possono avere libertà di movimento grazie ad una scelta green che pensa al futuro. Infatti, dai 16 anni in poi è possibile guidare una minicar elettrica in grado di portarti dovunque tu desideri senza inquinare l’ambiente.
Minicar elettriche per gli adolescenti
Ci sono diversi tipi di minicar elettriche disponibili sul mercato e alcuni di esse possono essere guidate addirittura dai 14 anni. Le minicar elettriche si dividono in due macro-insiemi: i quadricicli leggeri e i quadricicli pesanti. I primi hanno una cilindrata di massimo 50 kW, una potenza non oltre i 4 kW e una velocità massima pari a 45 km/h.
I quadricicli pesanti, invece, devono avere sempre una cilindrata inferiore a 50 kW ma la loro potenza e la loro velocità massime sono rispettivamente pari a 15 kW e 80 km/h. Per poter guidare una minicar elettrica si deve considerare se fa parte dei quadricicli leggeri o pesanti per verificare se si possiede la tipologia corretta di patente.
Ad ognuno il suo
Per poter condurre un quadriciclo leggero è sufficiente avere la patente AM e, quindi, è possibile guidarlo dai 14 anni di età. Un esempio di minicar elettrica di questo tipo è la Eli zero plus, con un’autonomia di ricarica pari a 100 km e dal design semplice, compatto e moderno è il mezzo ideale per muoversi in città.
I quadricicli pesanti richiedono la patente B per poter essere guidati in totale sicurezza e seguendo le norme presenti all’interno del Codice della Strada. Tra i modelli più ambiti di questo tipo abbiamo la ZD D2S M1, una minicar elettrica della categoria M1 che può essere guidata anche per viaggi più lunghi, utilizzando persino l’autostrada. Per questa ragione, la ZD D2S M1 richiede la patente B e l’aver compiuto almeno 18 anni.