Furti auto, dopo averla lasciata dal meccanico controlla questo dettaglio: clonano la chiave anche da lontano | Chiedi la protezione
Dopo aver lasciato l’auto dal meccanico aumenta il rischio di furto della propria auto per un motivo che sembra assurdo.
Un fenomeno allarmante sta emergendo tra gli automobilisti italiani: il rischio di furto delle auto aumenta drasticamente dopo aver lasciato il veicolo dal meccanico. Questa realtà, che a prima vista può sembrare assurda, è diventata una preoccupazione crescente per molti proprietari di auto.
Dopo aver portato l’auto in officina per riparazioni o manutenzione, molti automobilisti hanno scoperto che il loro veicolo è diventato un bersaglio facile per i ladri. Ma perché accade questo? La risposta risiede in un dettaglio apparentemente innocuo.
Sembra assurdo, ma non si può stare più tranquilli anche in situazioni in cui normalmente non ci dovrebbe essere alcun tipo di motivo per allarmarsi o prendere precauzioni. Ma, a quanto pare, queste risultano di vitale importanza.
Anche quando si va dal meccanico, ormai, non si è più al sicuro, perché questo tipo di furto è completamente inaspettato. Il rischio diventa altissimo, bisogna sempre avere gli occhi aperti, anche quando meno ce lo aspettiamo.
Furti d’auto: l’incubo della clonazione delle chiavi
Negli ultimi anni, i ladri hanno affinato le loro tecniche, passando dai classici metodi di scasso a sistemi hi-tech sempre più sofisticati. Tra questi, la clonazione delle chiavi rappresenta un vero e proprio incubo per gli automobilisti. I malviventi sfruttano diverse strategie per ottenere il codice della vostra chiave: basta un attimo di distrazione, un momento di fretta o una svista per lasciare le chiavi incustodite al bar, al supermercato o in palestra. In pochi secondi, i ladri le clonano e scompaiono nel nulla.
I criminali sfruttano la tecnologia a loro vantaggio. Attraverso dispositivi elettronici intercettano il segnale della vostra chiave mentre questa si trova all’interno dell’auto, anche se non è inserita nel quadro. In questo modo, riescono a replicarla e ad aprirla come se fosse la vostra. Anche la fiducia riposta nel proprio meccanico può essere tradita. Ladri esperti potrebbero approfittare di un momento di non attenzione per clonare la vostra chiave durante un intervento di routine.
Come difendersi?
Una volta ottenuta la copia del codice, i ladri possono aprire e rubare l’auto in qualsiasi momento, con estrema rapidità e silenziosità. L’automobilista non ha scampo: l’allarme non suona, la chiave sembra originale e il furto avviene in pochi istanti. Purtroppo, non esiste una formula magica per azzerare il rischio di subire questo tipo di furto. Tuttavia, adottando alcune semplici precauzioni, è possibile ridurre significativamente le probabilità di cadere vittima dei malviventi.
Non lasciate mai le chiavi incustodite in auto, neanche per brevi periodi. Evitate di consegnarle a persone non conosciute o affidabili. Portatele sempre con voi e tenetele al sicuro in tasca o in borsa.
In commercio, inoltre, esistono custodie apposite che bloccano il segnale della chiave, rendendo la clonazione molto più difficile. Si possono scegliere, infine, parcheggi illuminati e videosorvegliati, soprattutto per soste prolungate, evitando zone isolate o mal frequentate.