Autovelox, adesso se rispetti i limiti ti danno dei soldi: si ribalta la regola per incentivare a rispettare la legge | Potrebbe essere la svolta
Adesso invece che multarti se superi i limiti ti premiano se li rispetti, si ribalta la legge per incentivare al rispetto delle regole.
Per aumentare la sicurezza stradale si devono provare tutte le strade e adesso la legge sui limiti di velocità è cambiata nuovamente. Se prima si veniva sanzionati per aver superato i limiti di velocità su un determinato tratto di strada, adesso si viene pagati se non lo facciamo. In altre parole, è come se si fosse capovolta la norma sugli autovelox: ricevi soldi se non corri troppo.
Vedendo come i guidatori andassero comunque troppo veloci in prossimità degli autovelox e su strade con limiti precisi da rispettare, senza curarsi di venire pesantemente multati, si è deciso di pensare in modo completamente opposto. Si tratta di premiare chi si comporta bene e guida in modo sicuro e rispettoso dei cartelli stradali.
Una regola del Codice della Strada completamente ribaltata per fare in modo che i guidatori si sentano più incentivati a comportarsi bene. Infatti, se sappiamo che riceviamo dei soldi per non aver superato i limiti di velocità, abbiamo una motivazione in più per non farlo. A quanto pare la sanzione/salasso e il rischio di sinistri fatali non erano motivazioni sufficienti per rispettare i limiti.
Questa nuova modifica al CdS potrebbe essere la svolta che tutti stavamo aspettando e se rispettiamo i limiti di velocità imposti in strada, veniamo premiati per essere stati dei guidatori efficienti e diligenti. Possiamo dire addio agli autovelox e alla marea di multe che ogni volta che ci becchiamo per aver corso troppo.
Una svolta epocale
Ognuno di noi ha un prezzo e se ci dicono che veniamo premiati con dei soldi se rispettiamo i limiti di velocità, siamo molto più incentivati a farlo rispetto a prima. Una vera e propria rivoluzione in ambito stradale che potrebbe diminuire drasticamente il numero degli incidenti, anche mortali, che si registrano ogni anno.
Piuttosto che far diventare le norme del CdS ancora più severe e rigide, si è pensato di ammorbidirle di più e di premiare chi si comporta bene al volante. D’altronde, si sa: si acchiappano più mosche con una goccia di miele che con un barile di aceto e forse sarà proprio questa estrema gentilezza a sovvertire le tragicità delle strade.
Più premi, meno punizioni
Questa nuova legge potrebbe dividere l’opinione pubblica, facendo pensare che premiare i buoni e non punire i cattivi sia un incentivo in più per chi si comporta male al volante perché sa che comunque non verrà punito. Tuttavia, non è un problema che ci riguarda da vicino perché questa nuova norma è entrata in vigore in un’altra nazione. Stiamo parlando dei Paesi Bassi e, nello specifico, della città di Utrecht dove si è deciso di premiare con una somma di denaro chi rispetta i limiti di velocità e non supera i 30 km/h.
Il denaro che viene guadagnato, però, non è ad uso privato ma pubblico e viene devoluto al gruppo di attivisti Veiling door Elst che si impegna per aumentare la sicurezza stradale. Si aggiunge un centesimo per ogni auto che rispetta i limiti e anche se può sembrare poco, accumulando migliaia di macchine si raggiunge una somma non indifferente. Ci si chiede se questa legge entrerà mai in vigore anche in Italia ma sapendo che qui si viene puniti se si sbaglia, le probabilità sono scarse.