Home » Bagagliaio bloccato: esiste un pulsante segreto per aprirlo | Nessuno lo sa

Bagagliaio bloccato: esiste un pulsante segreto per aprirlo | Nessuno lo sa

Bagagliaio
Bagagliaio

Sapevi che è possibile aprire il bagagliaio quando è bloccato? È sempre possibile aprirlo dall’interno quando il tasto è bloccato.

In alcuni casi potrebbe essere utile riuscire ad aprire il bagagliaio dall’interno. Questo può rendersi necessario quando per qualche motivo il pulsante esterno è bloccato oppure le batterie del telecomando si sono scaricate.

Lo YouTuber Pikkard, un venditore di auto che spesso condivide trucchi e curiosità di questo genere, ha spiegato come poter aprire il cofano posteriore direttamente dall’interno dell’auto, risolvendo eventuali situazioni di difficoltà senza doversi rivolgere a un meccanico e spendere soldi inutilmente.

Il trucco, ha spiegato lo YouTuber, è valido sia per le macchine più nuove che per le macchine più datate, visto che si tratta di un processo interamente meccanico. Preparatevi però, perché dovrete fare qualche piccola manovra di contorsionismo per aprire il bagagliaio!

Nulla di estremo: potete stare tranquilli. Conoscere questo e altri trucchi per l’auto può essere molto utile nel caso vi troviate in una situazione difficile, magari lontano da casa, e non sapete chi chiamare. Prima di farvi prendere dal panico, provate a ragionare, seguite l’articolo e troverete subito la soluzione ai vostri guai.

Aprire il bagagliaio dall’interno e senza chiavi

Siete appena scesi dall’auto, magari siete anche in vacanza, e non vedete l’ora di aprire il bagagliaio, prendere la vostra roba e andare a rilassarvi. E invece ecco che il portellone posteriore è bloccato! E ora? Come spiega lo YouTuber Pikkar, c’è un metodo piuttosto semplice che potete usare per sbloccare il portellone e aprirlo.

Per prima cosa, dall’interno della macchina abbassate i sedili posteriori: questo vi servirà per entrare nel bagagliaio. Se possibile, potete tirare fuori ciò che vi serve direttamente da lì, se invece avete oggetti ingombranti e vi serve aprire il portellone tutto ciò che dovete fare è dirigervi verso la serratura del portellone e cercare un piccolo tasto sul meccanismo, responsabile della chiusura.

Bagagliaio
Bagagliaio

Un trucco per salvarvi la giornata

Trovato il tasto dovrete schiacciarlo e in questo modo si aprirà la serratura bloccata. Il tasto non è nella stessa posizione in tutti i veicoli, perciò è probabile che per alcuni modelli dovrete cercare un po’ più a lungo, ma, assicura Pikkard, è presente nel 99% delle macchine. La procedura quindi rimane la stessa per tutti i modelli e i brand di auto.

Se non si riesce ad arrivare alla serratura con un dito, si può in alternativa usare un cacciavite per spingere il pulsante di sblocco. In alcune auto più vecchie era presente un pulsante nell’abitacolo analogo a quello del cofano che serviva per aprire il bagagliaio. Oggi le macchine più moderne non lo possiedono più.