Condividi

BENTORNATO. A BASELWORLD 2014, BLANCPAIN HA PRESENTATO UNA NUOVA VERSIONE DEL BATHYSCAPE. QUESTO MODELLO, GIA’ REINTERPRETATO NEL 2013, FU CREATO ALLA FINE DEL 1950 ALLO SCOPO DI OFFRIRE UN OROLOGIO SUBACQUEO IN GRADO DI RESISTERE ALL’USURA DEL TEMPO. IL BLANCPAIN FIFTHY FATHOMS BATHYSCAPHE CRONOGRAFO FLYBACK MONTA IL CALIBRO F385, MOVIMENTO MECCANICO A CARICA AUTOMATICA CON FUNZIONE CRONOGRAFO FLYBACK.

Il calibro F385 è ospitato, nel Blancpain Fifthy Fathoms Bathyscaphe Cronografo Flyback, in una cassa da diametro di 43 mm. Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica con ruota a colonne, oscilla a 36.000 alternanze l’ora, vanta una spirale in silicio (materiale conosciuto per le sue proprietà anti- magnetiche) e dichiara un’autonomia di carica di 50 ore.

E’ dotato della funzione flyback: mediante il pulsante a ore 4 è possibile azzerare e riavviare il cronografo.

Quest’ultima versione del Bathyscaphe, facente parte della collezione Blancpain Fifty Fathoms, offre, nella sua estetica, i medesimi codici firma del modello originale.

La lunetta girevole unidirezionale per il calcolo dei tempi di immersione è in ceramica nera satinata con inserto in ceramica e indici riempiti con Liquidmetal, una lega metallica brevettata.

Il quadrante a cupola, di colore nero e con finitura sunburst, mostra indici geometrici e lancette a bastone (quest’ultime ricordano quelle presenti sui modelli Bathyscaphe degli Anni 50) rivestite con Superluminova.

Sul display sono presenti i 3 contatori cronografici: 30 minuti crono alle 3, secondi continui alle 6 e 12 ore alle 9. La finestrella del datario è visibile tra le ore 4 e le ore 5.

Impermeabile fino a -300 metri, quest’orologio da immersione vanta un fondello avvitato in vetro zaffiro che consente di ammirare il meccanismo con vista sulla massa oscillante rivestita in NAC (una lega di platino) con logo Blancpain inciso.

Il Bathyscaphe è disponibile in 2 versioni: cassa in ceramica nera spazzolata con quadrante nero e cassa in acciaio spazzolato con quadrante grigio meteora. La versione in acciaio è disponibile anche abbinata a un bracciale in acciaio (una prima assoluta per questa linea).

Entrambi i modelli sono abbinati a un cinturino Nato o in tela da vela.