Condividi

IL BELLO DELLA CERAMICA. A BASELWORLD 2014 IL CLASSICO ROLEX GMT MASTER II PRESENTA UNA NUOVA LUNETTA CON INSERTO IN CERACHROM REALIZZATA CON UNA INNOVATIVA TECNICA PER LA COLORAZIONE DELLA CERAMICA. CASSA IN ORO BIANCO E CLASSICO MOVIMENTO AUTOMATICO ROLEX, IL CALIBRO 3186.

A Baselworld 2014 Rolex presenta una novità mondiale per uno dei suoi modelli più iconici.

Il nuovo Rolex Oyster Perpetual GMT Master II, contraddistinto dalla Ref. 11719 BLRO, si presenta per la prima volta con la lunetta in Cerachrom caratterizzata dal colore blu e rosso.

CERAMICA BICOLORE

Gli inserti in Cerachrom sulla lunetta sono stati introdotti da Rolex nel 2005. Questo materiale è resistente ai graffi, alla corosione e il suo colore è inattaccabile dai raggi UV.

Il procedimento che ha permesso di ottenere un disco in ceramica bicolore è una novità assoluta per il marchio svizzero. Per la prima volta, infatti, è stato possibile ottenere una lunetta in ceramica ma in due differenti colori.

Si parte dalla creazione di un disco in ceramica rossa, un colore già difficile da ottenere di per se stesso. Questo, successivamente, viene modificato localmente. Il processo riguarda la metà del disco stesso: la sua composizione chimica viene modificata fino ai singoli grani di ceramica e il colore si modifica da rosso a blu.

CASSA IN ORO BIANCO

Il Rolex Oyster Perpetual GMT Master II – Ref 11719 è realizzato attorno a una classicissima cassa Oyster con 40 mm di diametro, realizzata in oro bianco con finitura satinata e lucida, dotata di fondello chiuso serrato a vite.

La sopraccitata lunetta bicolore in cheracrom è del tipo girevole bidirezionale, con indici e numeri rivesti in platino. E’ inoltre equipaggiato con corona dotata di sistema di protezione sulla carrure contro gli urti e dispositivo di protezione Triplock contro l’umidità.

Il vetro, in cristallo di zaffiro, presenta il classico sistema di lettura del datario con lente ciclopica.

E’ impermeabile fino a 100 metri di profondità.

MOVIMENTO

Questo classico modello sportivo Rolex utilizza il classico calibro 3186, meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale e certificato di cronometro rilasciato dal COSC. Offre le funzioni (sul quadrante in lacca nera con indici in cromalight in oro bianco) di ore, minuti, secondi , datario alle ore 3 e secondo fuso orario, indicato con una lancetta rossa e un grande indicatore a triangolo che punta verso gli indici della lunetta.

Il movimento pulsa a 28.800 alternanze l’ora e offre una riserva di marcia complessiva fino a 48 ore.

Il Rolex Oyster Perpetual GMT Master II – Ref 11719 si indossa attraverso un classico bracciale  Oyster in oro bianco con parti centrali in finitura lucida ed esterni in finitura satinata. Presenta, inoltre, fibbia di chiusura Oysterlock con sistema di regolazione rapido easylink.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.