Home » Baselworld 2014: Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000 – Ref. 116600

Baselworld 2014: Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000 – Ref. 116600

ALLA CONQUISTA DEGLI ABISSI. COME IL NUOVO GMT-MASTER II ANCHE IL ROLEX SEA-DWELLER PRESENTA UNA NUOVA LUNETTA CON INSERTO IN CERACHROM NERO. RESTANO LE SUE CARATTERISTICHE PROVERBIALI: CASSA IN ACCIAIO PARTICOLARMENTE RESISTENTE ALLA CORROSIONE, CALIBRO 3135, IMPERMEABILITA’ FINO A 1.220 METRI.

Uno dei capisaldi della produzione Rolex, il Sea-Dweller, si presenta a Baselworld 2014 con l’ultima importante innovazione all’indirizzo della lunetta.

UN MITO DAL 1967

Il Rolex Sea-Dweller nacque nel 1967 per offrire un valido strumento di misurazione dei tempi di immersione per i diver professionali. Sua caratteristica principale, brevetto Rolex, era la valvola di sfogo del gas elio sulla parte della carrure opposta alla faccia dove è presente la corona di carica.

Questa importante invenzione permetteva, durante le fasi di risalita (in gergo tecnico, di decompressione), di espellere il gas elio che si formava all’interno della cassa salvaguardando l’impermeabilità.

NUOVO INSERTO DELLA LUNETTA IN CERACHROM

La novità principale del Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000 – Ref. 116600 è la presenza di un inserto in cerachrom di colore nero, sulla lunetta (unidirezionale), il cui colore è completamente inerte rispetto ai raggi ultravioletti. La scaletta graduata con indici e numeri fino a 60 minuti consente l’ottimale misurazione dei tempi di decompressione durante la risalita da un’immersione. E’ rivestita con PVD con un piccolo strato di platino.

Il quadrante nero esibisce grandi indici in oro bianco rivestiti con Chromalight, che forniscono una brillante e durevole luce azzurra in condizione di scarsa visibilità.

CASSA OYSTER, CALIBRO 3135

La cassa in acciaio 904L del Rolex Sea-Dweller ha un diametro di 40 mm e garantisce una perfetta impermeabilità fino a 4.000 piedi di profondità (1.220 metri). Essa viene ricavata da un singolo blocco d’acciaio e presenta una particolare forma nella zona di posizionamento della corona. Offre, così, totale protezione contro gli urti.

La corona stessa presenta il meccanismo di protezione Triplock per garantire massima impermeabilità.

La costruzione della cassa si completa con il fondello in acciaio serrato a vite e il vetro in cristallo di zaffiro.

Il movimento è il classico calibro 3135, certificato cronometro, meccanico a carica automatica. Offre funzioni di ore, minuti, secondi e datario con piccola finestrella a ore 3.

E’ equipaggiato con massa oscillante bidirezionale, sistema di regolazione dell’ora con stop dei secondi per una rimessa più precisa, 4hz di frequenza di oscillazione (28.800 alternanze l’ora), spirale Breguet, molla del bilanciere amagnetica, 48 ore di riserva di marcia.

BRACCIALE

Il Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller 4000 – Ref. 116600 si indossa con un classico bracciale Oyster in acciaio 904L con maglie satinate sui bordi esterni. E’ dotato di chiusura Oysterlock e sistema di estensione Glydelock fino a 26 mm.