Batteria auto scarica, l’errore più grande che puoi fare è il più comune: stai facendo un danno enorme
Purtroppo la batteria scarica è un vero incubo per tutti, ma l’errore che tutti fanno per rimediare rischia di distruggerti l’auto.
I momenti critici che mandano in panico la maggior parte dei guidatori riguardano il malfunzionamento improvviso del loro mezzo di trasporto. Restare appiedati è un incubo che nessuno vorrebbe ritrovarsi a vivere, soprattutto quando ci si trova in una strada desolata. Uno dei casi più preoccupanti di un conducente è quando la sua macchina non parte perché ha la batteria scarica.
In questi casi praticamente tutti noi abbiamo eseguito un’azione comune che crediamo possa esserci utile e, invece, non sappiamo che potrebbe causarci grossi danni all’auto stessa. Quando ci rendiamo conto che la batteria della nostra vettura è morta c’è soltanto una cosa che possiamo fare ma questa soluzione si è rivelata essere pericolosa per l’auto perché potrebbe distruggerla.
L’avviamento di un veicolo quando ha la batteria completamente scarica può essere un’impresa epica ma è meglio non commettere l’errore comune che ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita, altrimenti possiamo dire addio per sempre alla nostra macchina. Se ci troviamo in una situazione simile, la prima cosa è mantenere la calma e ragionare a mente fredda.
L’azione che maggiormente ci viene da fare d’istinto quando abbiamo l’auto in panne con il batteria scarica è quella di spingerla a mano. Grosso sbaglio che potrebbe danneggiare non solo la macchina ma anche il proprietario stesso e gli altri utenti della strada. Spingere un’auto a mano è un’azione davvero pericolosa ed altamente sconsigliata dagli esperti.
Auto spinta a mano, una pessima idea
Spostare una macchina a mano significa fare uno sforzo fisico enorme e il nostro corpo potrebbe risentirne con strappi muscolari o articolari. Inoltre, se eseguiamo tale operazione in discesa rischiamo di perdere il controllo della macchina e farla schiantare contro qualcosa o, peggio, qualcuno. Ma i danni non si limitano alle persone coinvolte perché anche l’auto risente della spinta a mano.
Infatti, se ci cimentiamo a spingere a mano la nostra auto mentre ha la batteria scarica e, quindi il motore spento, rischiamo di sfasciare quest’ultimo. Questo perché l’olio potrebbe non essere distribuito nella maniera corretta facendo aumentare il rischio di usura delle parti meccaniche e peggiorando la combustione che potrebbe portare ad emissioni dannose per l’ambiente.
Batteria scarica, cosa fare senza distruggere l’auto
I professionisti del settore sconsigliano vivamente di attuare l’operazione di spinta a mano di una vettura nel caso in cui la batteria risultasse essere scarica. Dati i numerosi rischi, sia personali che meccanici del mezzo, questa azione è meglio evitarla completamente. Se vi trovate in una situazione del genere, seguire i consigli degli esperti è la cosa migliore da fare.
Le procedure di avviamento corrette e consigliate dai professionisti nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi sono facili e veloci come, ad esempio, l’avviamento con i cavi oppure decidere di sostituire la batteria. In questo modo potrete garantirvi la sicurezza stradale necessaria e la longevità della vostra auto.