Batteria scarica, falla ripartire con i fari: la confessione del meccanico | Altro che cavi, buttali
In inverno è facile trovare la batteria dell’auto scarica, senza i cavi siamo persi, ma c’è un segreto dei meccanici per farla ripartire.
Prendersi cura della propria auto non è semplice: oltre ai costi fissi di assicurazione e revisione, bisogna sempre mettere in conto gli imprevisti che possono accadere da un momento all’altro.
I veicoli sono particolarmente sensibili alle alte e alle basse temperature, e per questo andrebbero protetti adeguatamente cercando di non tenerli sotto il sole cocente d’estate e di coprirli d’inverno.
D’inverno le auto soffrono di diversi problemi, gran parte dei quali alla batteria. Il problema principale è il congelamento dei liquidi nella batteria che alla lunga ne impedisce il corretto funzionamento.
Se per caso vi doveste trovare con la batteria a terra, prima di chiamare il soccorso provate questo trucchetto velocissimo: non costa nulla ed è efficace, parola di meccanico.
Il problema della batteria a terra
Ci sarà capitato diverse volte di vedere qualcuno fermo ai lati della strada disperato perché la macchina non riparte, intendo a chiamare il soccorso stradale o a cercare qualcuno che possa aiutarlo a far ripartire la batteria con i fili. Magari una volta è successo anche a noi, ed è normale: a tutti può capitare di ritrovarsi con la batteria non funzionante, ed è un vero dilemma.
Se riusciamo a trovare chi ha dei cavi da prestarci, allora possiamo risolvere la situazione in poco tempo, ma se non c’è nessuno che può aiutarci dovremo per forza affidarci al carro attrezzi. Ma attenzione: c’è un metodo semplicissimo da usare in questi casi che potrebbe svoltarvi la giornata ed evitarvi rogne e pagamenti.
Far ripartire la batteria con i fari
Se la batteria dell’auto non parte, non disperatevi subito: potreste riuscire a farla ripartire semplicemente accendendo i fari. I meccanici consigliano infatti di girare la chiave il tanto che basta per accendere il quadro strumenti e poi, invece di insistere per far partire l’auto, accendere i fari per almeno 30-40 secondi, il tanto che basta per permettere alla batteria di accumulare un po’ di energia e riaccendersi. Se la batteria non ha particolari problemi, l’auto dovrebbe ripartire.
Ovviamente questo trucchetto funziona solo se effettivamente c’è un problema di batteria scarica; se questa ha un problema più grave, per esempio un filo rotto oppure semplicemente è arrivata a fine vita, allora non ci sarà molto che possiate fare e vi toccherà chiamare qualcuno che vi aiuti. In ogni caso, prima di ricorrere al soccorso stradale o cercare qualcuno con i cavi, vale la pena provare questo metodo: al massimo perderete un minuto e, se vi andrà bene, potreste ripartire immediatamente.