Home » Batteria scarica, in inverno è un dramma: il noto meccanico la riaccende senza cavi | Tucchetto per pochi

Batteria scarica, in inverno è un dramma: il noto meccanico la riaccende senza cavi | Tucchetto per pochi

Batteria scarica d'inverno? Con questo trucco si riaccende subito
Batteria scarica d’inverno? Con questo trucco si riaccende subito

In inverno è più facile trovare la batteria scarica, ma il noto meccanico ci insegna come farla ripartire senza cavi. Utilissimo sempre.

L’inverno è una stagione molto amata da tantissimi: c’è il Natale, ci sono le vacanze, ed è sempre bello rimanere al caldo mentre fuori fa molto freddo e addirittura nevica.

Per quanto sia bello, l’inverno causa anche molti problemi: nelle zone in cui nevica molto si può rimanere bloccati in casa o peggio in strada per via della neve troppo alta.

Insomma, pro e contro di una stagione tanto amata quando odiata, ma le vere “vittime” del freddo sono gli automobilisti, in particolare chi si sposta molto ogni giorno per lavoro.

Uno dei problemi più sentiti da chi guida è la batteria dell’auto che si scarica per via del freddo. Ma se conoscete questo trucchetto non dovrete più temere la batteria scarica: in men che non si dica si riaccenderà.

I danni del freddo per le batterie delle auto

In inverno le batterie delle auto rischiano facilmente di danneggiarsi. Non è raro vedere automobilisti costretti a chiamare l’elettrauto e farsi aiutare a far ripartire l’auto, o chiedere aiuto a qualche altro automobilista per attaccare i cavi alla propria batteria per farla riprendere. Anche se i cavi sono un modo economico per risolvere il problema della batteria scarica, è comunque molto scomodo e non sempre si ha a disposizione qualcuno che sia in grado di farlo.

Il problema è che d’inverno, con le basse temperature, c’è il rischio che l’elettrolita che si trova nella batteria si solidifichi, diminuendo la capacità energetica della batteria. Bisognerebbe coprire l’auto con un telo o metterla in garage, ma non tutti possono farlo. Ma se vi dicessimo che con questo trucco potete far ripartire la batteria dell’auto senza cavi né elettrauto?

batteria scarica
Batteria scarica, in un minuto la riaccendi senza costi

Come far ripartire l’auto senza cavi

Far ripartire l’auto senza dover usare i cavi o, peggio, chiamare l’elettrauto è il sogno di tutti. Fortunatamente un noto meccanico sul web ha svelato i suoi trucchi e ha spiegato come far ripartire la batteria senza dover chiamare qualcuno. Si tratta di una soluzione semplicissima: basta accendere i fari dell’auto, o eventualmente una freccia (anche le quattro frecce vanno bene) e poi girare la chiave per accendere l’auto. Sfruttando il fatto che i fari azionano la batteria, dovrebbe essere sufficiente per farla ripartire.

Ovviamente questo trucco funziona solo se la batteria è scarica: se la vostra batteria è danneggiata irreparabilmente, servirà l’aiuto di un esperto e sarà del tutto inutile applicare questo trucco. Prima di chiamare aiuto però è sempre meglio fare una prova: potreste essere fortunati e non dover essere costretti a sborsare un sacco di soldi, oltre che a perdere molto tempo. È sempre utile conoscere questi trucchi: non si sa mai che vi troviate in una situazione scomoda come questa e dobbiate arrangiarvi, quindi se avete le conoscenze per cavarvela è tutto di guadagnato.