Home » Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition

Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition

Non ci sono,nel mondo, molte auto dedicate ai sovrani. Forse perché della Corona di Inghilterra si è naturalmente inclini ad accettare lo sfarzo e l’opulenza. Ma solo in Inghilterra sono così amanti della tradizione. Nè, per fortuna, è mai passato per la testa a Marchionne di dedicare una Ferrari FF al Presidente della Repubblica o, peggio ancora, al Primo Ministro.

Bentley può invece permettersi di intitolare 60 esemplari della Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition alla Regina Elisabetta II e al suo Giulibeo di diamante (60 anni di regno).

Queste Bentley davvero molto speciali, confezionate ad arte dagli esperti artigiani della divisione Mulliner, gli stessi che hanno creato la Bentley di Stato per la Regina, presentata nel 2002, sono personalizzate con un allestimento molto particolare: ricamo dorato con la scritta Diamond Jubilee e una carrozza Reale stilizzata su tutti i poggiatesta, tavolini estraibili per i passeggeri posteriori in radica e decorati con lo stesso motivo (presente anche sulla plancia anteriore).

La meccanica resta quella di base, invero particolarmente “spinta” anche su un’auto regale: motore 8 cilindri da 6.750 cc con due turbocompressori, 505 Cv a 4.200 giri, 1.020 Nm a 1.750 giri, 0-100 in 5″1, 296 km/h di velocità massima.

Fedele alla tradizione Mulliner e alle realizzazioni per la famiglia Reale, le Bentley Mulsanne Diamond Jubilee Edition sono verniciate con un colore particolare con contrasti che utilizzano il rosso, il bianco e il blu, i colori della bandiera della Gran Bretagna.

Chi è Mulliner
Nel 1760 la famiglia Mulliner ricevette un’importante commessa: la realizzazione delle carrozze per la Royal Mail inglese, il servizio postale del Regno. Nel tardo ‘800, anche Mulliner si è dedicata alla realizzazione delle prime carrozze senza cavalli, le neonate automobili.

La collaborazione tra Mulliner e Bentley si perde nella notte dei tempi. W.O. Bentley, fondatore dell’azienda comissionò a Mulliner la realizzazione della carrozzeria della Bentley EXP1, la più antica Bentley oggi esistente. La collaborazione fu prolifica e si articolò in numerosi progetti, tra cui la Bentley R-Type Continental del 1952.

Oggi Bentley Mulliner e una società interamente controllata da Bentley Motors e dedicata alla realizzazione dei progetti speciali.