Benzina, adesso controlla il blu o spacchi il motore: l’errore fatale sta spopolando | Resti senza auto
Quando vai dal benzinaio controlla bene questo colore blu perché se lo vedi potresti aver spaccato il motore della tua auto per sempre.
Ogni proprietario di vettura sa bene che ci sono determinati accorgimenti utili da prendere se non si vuole rischiare di distruggere il proprio mezzo. Queste cure non riguardano soltanto la guida e la revisione periodica, ma anche il momento in cui decidiamo di andare a fare rifornimento. Il tema benzina è uno dei più scottanti in questo ultimo periodo.
Non solo perché l’inflazione ha aumentato in modo esponenziale il costo del carburante, ma anche perché le macchine a benzina eccessivamente inquinanti non possono più circolare. Questo per tutelare l’ambiente e diminuire l’inquinamento prodotto dall’emissione di CO2. Tuttavia, il problema carburante si presenta anche mentre facciamo rifornimento alla pompa di benzina.
È facile commettere un errore che potrebbe distruggere definitivamente il motore della nostra auto, facendoci pentire di esserci distratti anche solo per pochi secondi. Ci sono diversi tipi di motore che richiedono un’alimentazione particolare. Ci sono i motori diesel, metano, benzina e GPL e dobbiamo prestare attenzione al momento del rifornimento.
In base al motore della nostra macchina dobbiamo scegliere il giusto carburante. Poco tempo fa, anche se a volte capita ancora, si poteva incappare nella truffa dei benzinai. Si tratta della pratica di annacquare la benzina per risparmiare, andando a distruggere il motore della vettura. Un altro errore è quello di sbagliare il tipo di carburante per il motore del nostro veicolo.
Lo sbaglio mortale
Un errore su tutti, però, è quello che sfascia il motore della nostra macchina in modo irreversibile e consiste nel confondersi con il blu. Uno sbaglio che riguarda le macchine più moderne con il motore diesel è quello di confondere l’AdBlue con il carburante e finire con il distruggere il motore dell’auto.
L’AdBlue è un additivo chimico utile a migliorare il funzionamento dei propulsori diesel, in modo particolare per i motori Euro 6 ad alta efficienza. Solitamente l’AdBlue si utilizza nei veicoli attrezzati con un catalizzatore RCS, ovvero una tecnologia che deve obbligatoriamente essere presente nei motori diesel.
AdBlue, sostanza tanto utile quanto fatale
Questo liquido è molto utile, soprattutto per l’ambiente e la sostenibilità dal momento che serve a diminuire la quantità di inquinamento prodotta dai motori diesel. Tuttavia, se si sbaglia ad inserirlo potrebbe portare a conseguenze molto gravi per la macchina. Il serbatorio dell’AdBlue si trova accanto a quello per il diesel e non va assolutamente confuso.
Infatti, se si inserisce il liquido AdBlue nel serbatorio diesel non solo andiamo a distruggere la nostra vettura ma aumentiamo i livelli di inquinamento. Se ci accorgiamo di aver scambiato i serbatoi e di aver inserito l’AdBlue nel serbatorio del diesel, la prima cosa da non fare è avviare l’auto per evitare di danneggiare il motore. Ritrovandoci in questa situazione dobbiamo chiamare il carroattrezzi che porterà l’auto dal meccanico per pulire il serbatoio.